Stampa
Attualità
EFSA

L’EFSA ha avviato una consultazione pubblica su una bozza di guida metodologica di cui intende avvalersi per una serie di futuri pareri scientifici sul benessere degli animali allevati.

I pareri, che saranno pubblicati tra giugno 2022 e marzo 2023, sono stati richiesti dalla Commissione europea come elemento fondamentale della cosiddetta strategia “dal produttore al consumatore”. Riguarderanno il benessere degli animali durante il trasporto come anche il benessere nell’allevamento di determinate specie: vitelli, galline ovaiole, polli da carne, maiali, anatre, oche e quaglie, e vacche da latte.

La guida metodologica definirà metodi e strategie armonizzati da applicare in modo omogeneo nella stesura di tutti i pareri scientifici EFSA. Vi si elencano e descrivono le conseguenze sul benessere delle condizioni di allevamento che notoriamente influiscono sugli animali.

La guida include anche una nuova metodologia per valutare il benessere confrontando le condizioni cui sono sottoposti gli animali negli allevamenti con quelle "in natura" (ad esempio se avessero spazio illimitato).

La consultazione resta aperta al pubblico sino al 28 aprile 2022.

 

Fonte: EFSA