Stampa
Attualità
EFSA

L'EFSA avvia una consultazione pubblica sulla guida alla valutazione del rischio da prodotti fitosanitari per le api, con particolare riguardo ad api da miele, bombi e api solitarie.

La consultazione viene indetta in esito a una richiesta della Commissione europea di rivedere il documento guida, pubblicato per la prima volta nel 2013, tenendo conto delle nuove conoscenze scientifiche emerse nel frattempo.

In particolare si sollecitano commenti sugli approcci innovativi di cui alla bozza di guida, che concernono la valutazione del rischio e l'analisi statistica degli studi sul campo.

La consultazione si protrarrà per 12 settimane onde consentire la massima partecipazione degli interessati. L'EFSA ha già consultato portatori di interesse e Stati membri su aspetti cruciali dell'aggiornamento delle linee guida in diverse fasi del processo di revisione.

I portatori di interesse sono invitati a presentare osservazioni sulla bozza di documento e sulle informazioni supplementari dalle pagine dedicate alla consultazione pubblica. Il termine ultimo per inviare commenti è fissato al 3 ottobre 2022.

 

Fonte: EFSA