Sebbene molti consumatori nei sondaggi affermino che sarebbero disposti a pagare di più per un prodotto di qualità, alla prova dei fatti, conta principalmente il prezzo. Se a questo si aggiunge il potere contrattuale in continua crescita della GDO e le fluttuazioni estreme della domanda causate dalla pandemia in corso, si comprende bene come le aziende alimentari debbano trovare nuovi modi per restare competitivi. La buona notizia è che, grazie alla digitalizzazione, sono aumentate le possibilità per ottimizzare ulteriormente i processi, ridurre il consumo delle materie prime e abbassare i costi. Le soluzioni digitali portano proprio in questa direzione e consentono di raggiungere risultati concreti. Il punto di partenza, però, è senz’altro l’ERP. 

Un obiettivo comune nei processi di produzione è di avvicinarsi il più possibile ai target predefiniti di qualità, ottimizzando l’utilizzo della materia prima. In questo modo è possibile migliorare la resa, continuando a soddisfare i requisiti qualitativi e normativi. Il nuovo ProFoss™ 2 aiuta i produttori a raggiungere questo obiettivo fornendo misurazioni dirette e continue direttamente sulla linea di processo: un analizzatore avanzato con tecnologia nel vicino infrarosso (NIR) consente ai produttori del settore lattiero-caseario di utilizzare al meglio le risorse nella produzione della Mozzarella e altre matrici lattiero-casearie quali Burro, Mascarpone, Ricotta, WPC/MPC e altro. 

Disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store, MyAtlas è stata concepita e sviluppata per permettere agli utenti di gestire in modo autonomo la manutenzione dei propri prodotti Atlas Filtri.

L’efficacia dei trattamenti di sanificazione applicati alle linee di processo e di produzione che trasportano acqua e altri liquidi viene comunemente misurata sui batteri liberi nel liquido stesso.

testo Saveris Food è la soluzione hardware e software per la conformità e la sicurezza degli alimenti, che aiuta nell’attuazione del protocollo HACCP. Tutti i dati registrati sono disponibili in modo rapido e diretto e possono essere analizzati nel Quality Management centrale. L’obiettivo di Testo è rendere i processi complessi facilmente attuabili. Per fare questo testo Saveris Food garantisce la funzionalità e compatibilità di ogni componente in ogni momento e praticamente per tutte le esigenze di misura e analisi. 

L’audit è lo strumento più importante che un’azienda del settore alimentare, e non solo, ha per essere valutata, migliorare, e dimostrare il proprio impegno nella corretta gestione quotidiana di un sistema e dei suoi processi produttivi. Se prima gli audit di sicurezza alimentare erano per lo più annunciati, adesso la verifica a sorpresa è diventata una prassi che risponde a nuovi requisiti richiesti dai grandi committenti e dagli standard GFSI - Global Food Safety Initiative. Come farsi trovare preparati?

Il rispetto delle normative igienico sanitarie è un elemento imprescindibile per le aziende che operano nel settore alimentare. Spesso, però, quando si tratta di componenti hardware che prevedono ventole, cavi e funzionalità touch, non è così scontato.

I terminali MMT/MMD8000, proposti da SIS.AV., rappresentano la soluzione ideale per la visualizzazione e il controllo dei processi di produzione in contesti dove l’igiene non ammette compromessi.

Gli alimenti devono essere sicuri e privi di germi patogeni, per cui la loro sicurezza è fondamentale.
Dal trasporto alla conservazione dei prodotti, passando per la produzione e preparazione degli alimenti fino alla vendita, ogni fase deve essere conforme alle linee guida HACCP.
Gli strumenti Testo sono ideali per registrare e documentare i parametri di misura rilevanti come la temperatura, la qualità e l’umidità dell’olio di cottura, nonché per creare report di misura.

I kit R-Biopharm permettono di dosare, in modo accurato, i principali parametri chimici (quali urea, acido L-lattico e acetico, colesterolo, ammoniaca, nitrati e lattosio anche in tracce) e i contaminanti (aflatossina M1) di latte e derivati.

Da oltre 20 anni Alitest opera nel settore lattiero-caseario fornendo test di altissima qualità e affidabilità i leader del settore agroalimentare di tutto il territorio nazionale.

Affidabilità, competenza e passione sono i valori che ispirano da oltre 30 anni la storia della FoodCom, che accompagna all’eccellenza chi trasforma il latte in formaggi, yogurt, ricotta, panna e burro.

Bayer ha recentemente condotto un'indagine rivolta ai disinfestatori e ai referenti tecnici dell'industria alimentare. Daniel Lucien, Field Manager and Technical Support Bayer ci racconta brevemente cosa è emerso.

I refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (basso GWP) hanno un impatto molto limitato sull’effetto serra rispetto alle alternative del passato, ma ci può essere un risvolto della medaglia: alcuni possono comportare rischi significativi per la sicurezza. 

Tecnomeccanica Bellucci ha realizzato un impianto che impiega l’ultrafiltrazione a beneficio della salatura delle forme, purificando l’acqua della salamoia e mantenendola salubre a lungo.

Tork ha annunciato il lancio di Tork Washstation, il nuovo dispenser progettato per affrontare le sfide dell’Industria Alimentare.