Stampa
Dalle aziende

Consentire alle aziende di misurare e di identificare le opportunità̀ per massimizzare la circolarità̀ dei processi produttivi, della filiera e dei prodotti. Per questo scopo nasce Circol-UP, un check-up tool messo a punto da GS1 Italy.

 

Grazie a questo tool, realizzato con la partecipazione dell’Istituto di Management della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, le imprese possono conoscere tutte le nuove opportunità̀ connesse all’economia circolare, ad esempio in termini di strategia, di maggiore efficienza e di innovazione.

Circol-UP prende in esame tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto ed è stato adattato alle caratteristiche degli operatori di tre diversi settori: Alimentari e bevande, Retail, Cura persona e Cura casa.

La struttura del questionario riprende le sei le fasi della supply chain:

  1. Approvvigionamento.
  2. Design.
  3. Produzione.
  4. Distribuzione.
  5. Consumo.
  6. Gestione dei rifiuti.

 

Al termine della compilazione, esso offre una valutazione delle prestazioni e i margini di miglioramento che possono essere acquisiti attraverso un indicatore complessivo di circolarità aziendale, o un indicatore di circolarità per ogni fase del ciclo di vita. Questo report di valutazione interna riconosce e valuta le opportunità di rendere più circolari i processi aziendali, grazie all’individuazione di tutti i punti del potenziale “circolo” in cui non vi è chiusura dei cicli di risorse e di materie mediante riuso, recupero o riciclo dei materiali.