Stampa
Macchine&Impianti

Sebbene molti consumatori nei sondaggi affermino che sarebbero disposti a pagare di più per un prodotto di qualità, alla prova dei fatti, conta principalmente il prezzo. Se a questo si aggiunge il potere contrattuale in continua crescita della GDO e le fluttuazioni estreme della domanda causate dalla pandemia in corso, si comprende bene come le aziende alimentari debbano trovare nuovi modi per restare competitivi. La buona notizia è che, grazie alla digitalizzazione, sono aumentate le possibilità per ottimizzare ulteriormente i processi, ridurre il consumo delle materie prime e abbassare i costi. Le soluzioni digitali portano proprio in questa direzione e consentono di raggiungere risultati concreti. Il punto di partenza, però, è senz’altro l’ERP. 

ERP sviluppato per il settore alimentare

La CSB-System S.r.l. mette a disposizione software, hardware, services e business consulting: tutto ovunque e in un’unica soluzione. L’ERP CSB-System è il cuore del portafoglio prodotti ed è una soluzione completa che copre l’intera filiera: dalla produzione di materie prime fino al consumatore, e dalla macchina al controlling. Tutti i processi sono totalmente coperti nello standard secondo le best practices nazionali ed internazionali; grazie alla struttura modulare del software, i clienti CSB possono introdurre nuove funzionalità in modo flessibile, nel momento in cui lo desiderano. Gli aggiornamenti sono rapidi e sicuri: novità tecniche o modifiche delle disposizioni di legge si implementano facilmente.

Processi di produzione più efficienti

La produzione è un’attività altamente complessa che non si può improvvisare. Conoscere l’efficienza delle linee di produzione e confezionamento è l’unico modo per ottimizzare il processo e sfruttarne i margini di miglioramento. Il CSB-System offre scenari di pianificazione a lungo, a medio e a breve termine. Questo garantisce la necessaria freschezza delle materie prime, l’utilizzo ottimale delle macchine e una maggiore velocità di produzione; il tutto a costi più bassi rispetto al passato.

Ricette migliori 

Nell’ERP, funzionalità specifiche come l’ottimizzazione ricette calcolano la composizione più vantaggiosa delle ricette tenendo conto delle restrizioni chimiche e tecnologiche, senza trascurare una qualità elevata del prodotto. Ciò riduce significativamente i costi delle materie prime e aumenta i margini di profitto per ciascun prodotto. Per essere in grado di reagire a prezzi delle materie prime fortemente fluttuanti, il CSB-System offre ricette variabili, consentendo ai responsabili di produzione di mantenere la flessibilità desiderata sull’intero processo di produzione.

Impegno di capitale inferiore 

Anche il magazzino offre potenziali di risparmio se si trova il giusto equilibrio delle giacenze. Oltre al monitoraggio intelligente dello stock di magazzino, il CSB-System determina le quantità ottimali da ordinare e segnala automaticamente se sono state raggiunte scorte minime nella materia prima o nel magazzino di spedizione. Il risultato è una copertura al 100% dei bisogni di materie prime con il minimo impegno di capitale possibile.

Meno errori durante l’evasione ordini 

L’impiego e l’integrazione delle tecnologie CSB-System consente di risparmiare tempo e soldi al momento dell’evasione ordini. A seconda della tipologia di prodotti, della struttura dell’ordine e degli spazi in uso, si può optare per metodi diversi di picking, quali Pick-by-Light, Pick-to-Light, Pick-by-Voice, Pick-by-Vision oppure l’evasione con sorter per la preparazione di casse multiprodotto. Non di rado, una combinazione di questi è la scelta migliore, per evadere in modo ottimale diversi gruppi di articoli.

Costi di trasporto più bassi

Apposite funzionalità dell’ERP CSB-System consentono di ottimizzare giri, utilizzo, peso e volume di carico dei veicoli. Questo comporta non solo una riduzione dei costi di trasporto, che sono il fattore di costo più alto nella logistica, ma soprattutto un impiego migliore del personale e degli automezzi. A seconda del parco veicoli e della struttura di consegna, si può risparmiare anche sui singoli veicoli a disposizione. 

Rintracciabilità più veloce 

In tutto il mondo le autorità preposte stanno inasprendo i requisiti di tracciabilità dei prodotti alimentari. E anche la distribuzione e i consumatori diventano più esigenti. Una rintracciabilità sicura può avvenire quasi esclusivamente attraverso processi digitalizzati. La soluzione CSB-System è basata sul Sistema Informativo Lotti e copre l’intera filiera, “dal campo alla tavola”. Poiché nell’ERP CSB-System anche le linee di produzione sono integrate, il risultato è un’immagine completamente trasparente di tutte le fasi di lavorazione di un prodotto, a seconda del grado di dettaglio che si vuole documentare. Non ce lo si augura mai, ma eventuali ritiri di merce possono essere organizzati in pochi minuti.

Controllo dei costi

Riassumendo, processi digitalizzati fanno risparmiare tempo e garantiscono trasparenza su prodotti e processi. Grazie all’utilizzo di soluzioni digitali, i responsabili aziendali sono in grado di reagire in modo flessibile agli sviluppi del mercato, alle fluttuazioni dei prezzi e ai desideri dei consumatori; i margini di profitto sono sempre sotto controllo, i costi si riducono. Le enormi turbolenze causate dalla pandemia globale hanno inoltre mostrato che l’uso di strumenti digitali per l’organizzazione dei processi di produzione e logistica è tra le misure più importanti se si vuole garantire redditività e competitività a lungo termine alla propria azienda. Le soluzioni IT sono specifiche per il settore alimentare e già consolidate nella pratica.

 

Dott. Andrè Muehlberger

Direttore CSB-System S.r.l.