Stampa
Macchine&Impianti

Per rendere ancora più sicuri i macchinari e gli impianti dell’industria alimentare, Igus lancia un nuovo standard con il polimero ad alte prestazioni iglidur A181 nelle calotte sferiche dei sistemi igubal Food Contact per contatto alimentare. Con questo materiale, la calotta sferica ha una resistenza all’usura tre volte superiore a quella realizzata con la versione precedente in iglidur FC180, costa il 25% in meno e non richiede lubrificazione né manutenzione, è igienica e conforme alle normative FDA e UE 10/2011.

L’alloggiamento del nuovo giunto igubal FC è realizzato in igumid FC, un polimero ad alte prestazioni, robusto, anticorrosione, resistente all’umidità, agli acidi, agli alcali e ai raggi UV. La novità riguarda la calotta sferica inserita nell’alloggiamento che è passata dal polimero FC180 a iglidur A181, un materiale che presenta un’elevata resistenza all’usura.

Peraltro, il sistema igubal FC con la nuova calotta sferica in A181 non solo costa meno rispetto a prodotti equivalenti in metallo, ma contribuisce anche a migliorare l’igiene dei macchinari e delle attrezzature impiegate nell’industria alimentare. A differenza dei cuscinetti sferici metallici, non richiede alcun lubrificante esterno a cui sporco e polvere possano aderire. Questo permette di evitare la formazione di depositi appiccicosi che aumentano i rischi di contaminazione. Al contrario, Igus incorpora nel materiale un lubrificante solido che viene rilasciato automaticamente nel tempo, garantendo un funzionamento a secco, a basso attrito e perfettamente igienico. Sia l’alloggiamento sia il nuovo materiale della calotta sono quindi conformi alle normative FDA e EU 10/2011. Nel materiale dell’alloggiamento sono incorporati anche additivi rilevabili e compatibili con gli alimenti. In caso di emergenza, questi additivi permettono ai metal detector di trovare persino i frammenti più piccoli, nell’ordine di un decimo di grammo.

IGUS
www.igus.it