Stampa
Macchine&Impianti

Una linea di trasporto del caffè in grani e del caffè macinato che per movimentare il prodotto utilizza il vuoto e l’azoto, anziché l’aria, assicurando a ogni ciclo l’autopulizia. Un macinatore di ultima generazione in grado di regolare la macinatura in base alle curve granulometriche per tre tipologie di estrazione del caffè (espresso, moka e filtro).

Un impianto per la produzione di caffè macinato fresco in barattolo. Una batteria di silos per favorire le operazioni di degasaggio in tempi brevi a monte di un impianto per il confezionamento del caffè macinato sottovuoto.

Con l’installazione di queste nuove tecnologie italiane, che rappresentano la massima innovazione dei processi attualmente disponibili sul mercato, si completa e concretizza il piano industriale di Caffè Trucillo.

Il trasporto del caffè in tutti gli elementi dell’impianto si compie in totale assenza di ossigeno, elemento fondamentale per evitare l’ossidazione del caffè e mantenerne intatte le caratteristiche. Inoltre, all’interno di appositi silos a tenuta stagna, la fase di degasaggio, fondamentale per la maturazione del prodotto, può essere accelerata: il processo che normalmente dura dalle 48 alle 72 ore, per poi procedere al confezionamento, si riduce a 3-4 ore. Ciò permette di processare in un turno lavorativo di 8h quello che normalmente avveniva in dieci giorni (80h). L’impianto è anche dotato di una tecnologia autopulente che alla fine di ogni ciclo di produzione elimina dalle tubazioni resti di caffè in grani o macinato.

In particolare, il sistema di degasaggio integrato nello stabilimento è utilizzato solitamente dalle torrefazioni per la produzione del monoporzionato. Trucillo ha esteso l’applicazione di questo sistema, oltre al monoporzionato, anche alle altre tipologie di prodotto, “cucendo” la tecnologia come un vestito sartoriale sulle esigenze qualitative dell’azienda, che ne ha esteso di fatto l’input applicativo. “Siamo partiti dall’idea e l’abbiamo resa applicabile alle nostre esigenze e performance”, spiegano ancora dall’azienda.

Grazie all’implementazione di tutte queste nuove tecnologie, migliorano le performance produttive, l’affidabilità e replicabilità per la standardizzazione dei lotti, aumenta la sicurezza sul lavoro e matura ulteriormente la professionalità del personale in termini di processi e digitalizzazione.

 

TRUCILLO
www.trucillo.it