Stampa
Professione
L’editoriale

Nel febbraio 2021, la Rete Professioni Tecniche (RTP) ed il Comitato Unitario Professioni (CUP) danno vita a “ProfessionItaliane”.

La nuova nata è un'associazione in rappresentanza per le istanze di tutti i professionisti dei Consigli Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Federazioni professionali aderenti, permettendo in tal modo una alleanza più forte e proficua per tutti i professionisti che operano in settori tecnico-scientifici. Basti pensare che il C.U.P. interviene come attore principale nel processo di riforma del sistema ordinistico italiano, anche in rapporto alla legislazione concorrente Stato-Regioni, e nell’elaborazione della Direttiva Europea in materia di professioni. Gli Ordini e i Collegi Professionali in Italia sono 27 che rappresentano più di 2.100.000 iscritti, con un indotto occupazionale di 4.000.000 di persone che nell’insieme producono un volume d'affari di circa il 15% del PIL italiano.

I Tecnologi Alimentari rientrano a pieno titolo tra i professionisti aderenti alla ProfessionItaliane, puntando come sempre nell’unione di valori, di forze comuni e condivise, nonché sulle inter-professionalità delle multi-discipline di pertinenza, per puntare sulla qualità del proprio operato e la crescita del settore alimentare.

Gli elementi essenziali per l’unione di professioni, apparentemente lontane, rientrano nella condivisione di etica, codice deontologico ed obiettivi lavorativi. Li elenchiamo, per portare a conoscenza di tutti i Tecnologi Alimentari lo scopo e l’importanza di tali unioni:

I Tecnologi Alimentari, inoltre, interloquiscono sia in maniera autonoma sia all’interno di “ProfessionItaliane” con gli Organi Parlamentari, con il Governo e con diverse Autorità.

“ProfessionItaliane” è inoltre interlocutrice del Ministero della Giustizia sulle tematiche che interessano gli Ordini e Collegi Professionali. Particolare attenzione merita il raccordo che “ProfessionItaliane” sta attuando tra l’Autorità Nazionale Anti Corruzione e i singoli Ordini e Collegi Nazionali, sulle tematiche connesse appunto alla trasparenza e anticorruzione.

“ProfessionItaliane” ha lo scopo, in sintesi, di rivendicare la funzione socioeconomica, sociale e sussidiaria dei professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi, mettendo a disposizione competenze per la ripresa del paese duramente colpito dalla crisi sanitaria ed economica.

Dario Posillipo

Vicepresidente Consiglio Nazionale Ordine Tecnologi Alimentari

Rosa Cinzia Borrelli

Commissione Comunicazione Ordine Tecnologi Alimentari