Stampa
Tecnologie
Carni e derivati

I sistemi di visione artificiale (CVS) vengono applicati a fotografie digitali macro e microscopiche acquisite utilizzando fotocamere digitali, scanner a ultrasuoni, tomografia computerizzata e fotocamere per immagini grandangolari.

Diversi dispositivi di acquisizione delle immagini rendono tecnicamente fattibile ottenere informazioni sia sulle caratteristiche esterne che sulle strutture interne degli oggetti presi di mira. Gli attributi misurati con i CVS possono essere utilizzati per valutare la qualità della carne. I CVS sono utilizzati anche nella ricerca relativa alla valutazione della composizione delle carcasse di animali, che potrebbero aiutare a determinare l’impatto dei sistemi di incrocio o di allevamento sulla qualità della carne. I risultati ottenuti dalla tecnica CVS contribuiscono anche a valutare l’impatto dei trattamenti tecnologici sulla qualità delle carni crude e cotte. I vantaggi dei CVS sono molteplici, tra cui l’obiettività, la non invasività, la velocità e il basso costo di analisi e i sistemi sono in costante sviluppo e miglioramento. La presente rassegna copre le tecniche di visione artificiale, le fasi delle misurazioni e le possibilità di utilizzarle per valutare la qualità della carcassa e della carne.

 

Fonte

DOI: 10.1016/j.meatsci.2022.108904
L’applicazione dei sistemi di visione artificiale nella scienza e nell’industria della carne - Una rassegna
The application of computer vision systems in meat science and industry – A review. Meat Science, disponibile online 9 luglio 2022
M. Modzelewska, K. SoojinJun