Stampa
Tecnologie
Lattiero-caseario

Lactalis Italia, primo gruppo agroalimentare del Paese, si impegna a utilizzare packaging sempre più attenti alla sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale delle proprie confezioni in un’ottica di economia circolare. 

Le aziende del Gruppo in Italia promuovono progetti che, salvaguardando sempre la qualità e la freschezza dei prodotti, possano portare a una riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Questo impegno si esplica ad esempio attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, l’eco-design degli imballaggi, la riduzione di tutte le componenti superflue, e la riciclabilità in pratica. Tali azioni vogliono favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico ma anche creare una cultura diffusa in merito agli impatti degli imballaggi.

Coerentemente con gli impegni assunti a livello di Gruppo e all’interno di un percorso di sviluppo sostenibile di lungo termine, Lactalis definisce i seguenti obiettivi che prevedono:

In Italia Lactalis si impegna a limitare l’utilizzo degli imballaggi, riducendo, ove possibile, la quantità di materiale utilizzato. Due fra le più importanti iniziative portate avanti nell’arco dell’ultimo anno hanno generato un risparmio di 73 tonnellate di plastica, e sono: 

“L’impegno di Lactalis ad utilizzare un packaging sempre più attento alla sostenibilità rientra in una più ampia strategia di riduzione dell’impatto ambientale del Gruppo che ci spinge a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti,” ha dichiarato Gianmarco Tammaro, Sustainability Manager del Gruppo Lactalis in Italia. “Continueremo dunque a sostenere politiche green in grado di favorire soluzioni sempre più sostenibili di packaging”.