Stampa
Tecnologie
Pasta e prodotti da forno

La microestrazione in fase solida per spazio di testa statico (HS-SPME) accoppiata al naso elettronico basato sulla spettrometria di massa (MS-eNose), in combinazione con l’analisi statistica multivariata è stata utilizzata come metodo per l’autenticazione rapida della pasta di grano duro 100% italiano.

Tra i modelli di classificazione testati, ha fornito i risultati di accuratezza più elevati sia nei processi di calibrazione (90%) che di convalida (92%). I potenziali marcatori che discriminano i campioni di pasta sono stati identificati mediante analisi HS-SPME/GC–MS (gascromatografia-spettrometria di massa). Nello specifico, il contenuto di 8 composti organici volatili (VOC) era maggiore nella pasta 100% italiana rispetto ad altri campioni, correlata a una diversa ossidazione lipidica nelle diverse paste. Il metodo MS-eNose proposto è uno strumento rapido e affidabile da utilizzare per autenticare la pasta italiana, utile a promuoverne la tipicità e preservare i consumatori da pratiche fraudolente.

 

DOI: 10.1016/j.foodchem.2022.132548
Mass spectrometry-based electronic nose to authenticate 100% Italian durum wheat pasta and characterization of volatile compounds. Food Chemistry, Volume 383, 30 luglio 2022
S. Cervellieri, V. Lippolis, E. Mancini, M. Pascale, AF. Logrieco, A. De Girolamo