Stampa
Tecnologie
Vegetali e conserve

Questo frutto ha sempre più successo nella grande distribuzione organizzata, trainando tutto il settore della frutta esotica. E adesso viene coltivato anche nel nostro Paese.

L'avocado conquista sempre più consumatori; le vendite crescono di oltre il 35% anno su anno, mentre nel primo semestre 2021 le importazioni sono aumentate del 49%. E il potenziale di crescita è molto alto, infatti il bacino di consumatori da raggiungere è ancora molto ampio; l'85% delle famiglie italiane non ha infatti mai acquistato questo frutto.

Questo successo ha stimolato le imprese ad investire sulla coltivazione Made in Italy di questo prodotto, destinato sia al mercato interno che a quello estero; anche perchè il 61% dei consumatori, secondo Coldiretti, sembra preferire acquistare l'avocado nostrano piuttosto che quello coltivato altrove.

I grandi gruppi del settore ortofrutticolo, così come molti imprenditori agricoli del Mezzogiorno, sono quindi sempre più lanciati non solo nella coltivazione dell'avocado, ma anche di altri frutti esotici, come papaya, mango e litchi; la loro maggior remuneratività rispetto ad agrumi e olive ha permesso a queste novità ortofrutticole di conquistare sempre più terreno coltivato, fino ad arrivare a olte mille ettari.

 

Fonte: Sole 24 Ore