Stampa
Attualità
EFSA

EFSA ha avviato una procedura globale a seguito del rilevamento della tossina Bacillus cereus. Il ritiro riguarda diversi lotti, prodotti e marchi.

Il richiamo precauzionale dei prodotti di sostentamento è in corso a seguito del rilevamento della cereulide, una tossina prodotta dal batterio Bacillus cereus, che può causare nausea, vomito e diarrea. I richiami e i ritiri precauzionali sono stati avviati nel dicembre 2025 e continuano nel gennaio 2026 come misura preventiva di sanità pubblica. I richiami sono globali, con prodotti venduti sia in Europa che in paesi al di fuori dell'Europa.

Cereulide è una tossina che può causare nausea improvvisa, vomito e mal di stomaco da 30 minuti a sei ore dopo l'ingestione. Nei neonati più piccoli, può modificare l'equilibrio salino dell'organismo e portare a complicazioni come la disidratazione. I possibili effetti negativi sulla salute sono considerati da bassi a moderati e dipendono dall'età del bambino, con neonati e neonati sotto i sei mesi più a rischio di malattia grave. Poiché i prodotti vengono ritirati e richiamati in molti paesi, la probabilità di un'ulteriore esposizione sta diminuendo.

L’ECDC ha ricevuto segnalazioni di diarrea nei lattanti a seguito del consumo dei prodotti richiamati. Sono in corso indagini nazionali e l'ECDC non è stato finora informato di casi gravi relativi a questo evento. In un caso, un bambino che aveva consumato formula da un lotto richiamato è risultato positivo per la tossina e ha sviluppato vomito e diarrea, con un recupero favorevole.

È importante notare che il vomito e la diarrea nei neonati sono sintomi comuni e possono essere causati da molti fattori diversi, tra cui infezioni virali come il norovirus.

Biberon shutterstock 2262231171

I prossimi passi

L'ECDC sta monitorando l'evento e fornendo consulenza scientifica e orientamenti a sostegno delle indagini nazionali, facilitando allo stesso tempo lo scambio tempestivo di informazioni tra i paesi. L'ECDC, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e la Commissione europea stanno lavorando fianco a fianco per garantire una risposta coordinata ed efficace a questo evento multinazionale.

Per informare la gestione del rischio soglia di contaminazione A al di sopra dei quali i prodotti dovrebbero essere richiamati. La richiesta comprende due domande specifiche: la quantità (ARfD) per la cereulide nei neonati e fornire informazioni sui livelli di consumo tipici e di fascia alta degli alimenti per lattanti. 

Il parere sarà pubblicato sul sito web dell'EFSA all'inizio della settimana che inizierà il 2 febbraio 2026.