Secondo un nuovo parere dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), è molto improbabile che il ceppo ad alta patogenicità (HPAI) trovato nelle vacche da latte statunitensi possa arrivare in Europa.
Le previsioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare per i prossimi mesi a livello Europeo di fronte ad un aumento dei casi mai registrato finora. EFSA prova a fornire ipotesi sull’attuale situazione.
L'ultimo rapporto annuale dell'Unione Europea sulle zoonosi segnala un aumento dei casi gravi di infezione. Abitudini alimentari e invecchiamento della popolazione tra le possibili cause.
EFSA ha segnalato un numero di casi in Europa mai così alto dal 2016. Necessario un rafforzamento della sorveglianza e una rigorosa biosicurezza per farvi fronte. Esistono utili strumenti di controllo e monitoraggio.
Il Delta-8 THC è un cannabinoide psicotropo rilevato occasionalmente in prodotti ricavati dalla pianta di canapa Cannabis sativa come foglie, semi e olio di canapa. Si riscontra anche in prodotti alimentari come caramelle e integratori commercializzati come prodotti a base di canapa.
EFSA ha pubblicato un’infografica di sintesi generale sui risultati dell’attività di controllo dei pesticidi negli alimenti nell’Unione Europea che rassicura sulla situazione nel nostro continente.
In occasione della Giornata mondiale One Health, nove organizzazioni internazionali hanno formulano quattro raccomandazioni chiave e invitano ad agire a livello regionale, nazionale e globale per promuovere l'attuazione dell'approccio One Health in Europa.
Secondo un recente sondaggio tra cittadini europei diffuso da EFSA, la percentuale di cittadini europei che dichiara di conoscere i meccanismi alla base del sistema di sicurezza alimentare è aumentata del 6% rispetto al 2022. E lo stesso vale per la loro familiarità con un'ampia serie di tematiche relative alla sicurezza alimentare.
Giunge al quinto anno Safe2Eat in collaborazione con il Ministero della Salute. Nel 2024 la campagna ha coinvolto oltre 50 milioni di europei. Il 40 % delle persone di queste ora tiene attivamente conto della sicurezza alimentare quando fa acquisti.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e la Commissione europea hanno collaborato per pubblicare un nuovo pacchetto di strumenti di comunicazione. Uno strumento per aiutare gli agricoltori e tutti coloro che entrano in contatto con le aziende agricole a proteggere il pollame, gli altri animali e le persone dall’influenza aviaria.
EFSA segnala che la migrazione stagionale degli uccelli selvatici e l'importazione di alcuni prodotti statunitensi, come quelli contenenti latte crudo, potrebbero costituire potenziali vie di introduzione in Europa del genotipo dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) che attualmente colpisce le vacche da latte statunitensi.
















