La Giornata Internazionale della Pizza è stata l’occasione per ricordare l’importanza dei prodotti alla base di questo piatto simbolo della cucina italiana, ingredienti che hanno un ruolo centrale nel settore dell’industria alimentare italiana.

Nella campagna melicola appena conclusa l'Italia ha conquistato la prima posizione tra gli esportatori mondiali, superando Stati Uniti e Cina. La nuova campagna è partita sotto i migliori auspici e la riapertura, seppur ancora parziale, del Canale di Suez è un ulteriore motivo di ottimismo.

Il settore dell’olio d’oliva nell’Unione europea ha recentemente mostrato un aumento nella produzione di olio d’oliva ecologico, il che è coerente con gli obiettivi politici di aumentare la produzione di prodotti ecologici e affrontare il degrado ambientale.

L’OI Pomodoro da Industria Nord Italia – l’organizzazione interprofessionale che associa il 100% delle Organizzazioni dei Produttori (OP) e delle industrie di trasformazione del pomodoro del Bacino Nord, il più grande distretto europeo per la produzione e la lavorazione del pomodoro da industria, si prepara alla campagna del prossimo anno.

Il campo elettrico pulsato (PEF) è una tecnica innovativa utilizzata per facilitare l’estrazione degli oli vegetali. Finora non sono state condotte ricerche sugli effetti del PEF sulla qualità dell’olio vergine di oliva (VOO) e sull’attività antiossidante.

Il report ICQRF “Frantoio Italia” n. 10/2025 aggiornato al 31 ottobre 2025 registra un aumento delle scorte e una distribuzione fortemente polarizzata sul Sud. La giacenza complessiva è pari a 138.982 tonnellate di oli di oliva.

Un’indagine AstraRicerche sul consumo di verdure sottolio, sottaceto e in salamoia durante le festività per conto di Unione Italiana Food ha mostrato il ruolo che questi prodotti assumono anche nelle occasioni di convivialità, a partire dal periodo natalizio.

Parlando di conservazione a lungo termine a -18 e -10°C, finora non erano disponibili dati sulla sopravvivenza di L. monocytogenes su verdure IQF. Un nuovo studio ha quindi esaminato la popolazione di sei diversi ceppi (comprendenti i lignaggi 1/2a, 1/2b e 4b) su verdure IQF.

L’ANICAV parla di una “campagna lunga e complessa” che, a chiusura della campagna 2025, si è tradotta in 5,8 milioni di tonnellate di prodotto trasformato, un leggero aumento ma meno di quanto programmato. Il problema dei prezzi e delle rese agricole.

ISMEA ha pubblicato due esaustivi documenti con il monitoraggio di gran parte della frutta estiva e invernale del nostro Paese, con molti dati e analisi approfondite per tipologia di prodotto e zone geografiche.

È terminata la campagna di raccolta e trasformazione del pomodoro da industria nel bacino del Nord Italia del 2025: pur ottenendo il più alto quantitativo di pomodoro complessivamente mai prodotto e un’ottima qualità della materia prima, sono insoddisfacenti le rese produttive per ettaro.