Lo studio ha valutato l’efficacia antimicrobica del caglio artigianale di agnello e capra rispetto al caglio industriale di vitello contro Escherichia coli Gram-negativo e Staphylococcus aureus Gram-positivo.

Uno studio ha analizzato in maniera approfondita gli impatti dell’incorporazione in particolare gli effetti sulla consistenza e le proprietà funzionali.

Nel corso dell’ultimo incontro presso il Tavolo del latte il Ministro Lollobrigida ha illustrato le iniziative che intraprenderà a Bruxelles per far fronte alla riduzione del prezzo del latte, per la promozione dei prodotti lattiero caseari e per il sostegno al settore.

I risultati di uno studio che ha analizzato il profilo dinamico dell’acqua in vari tipi di formaggio mediante rilassometria a Risonanza Magnetica Nucleare.

La produzione di Gorgonzola DOP ha raggiunto nel 2025 il record di 5.421.517 forme. Lo rende noto il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP che evidenzia l’aumento del 2,72% rispetto all’anno precedente (pari a 143.796 forme in più) e del 4,68% rispetto al 2023 (242.542 forme).

Il prezzo elevato, le abitudini alimentari, le questioni etiche e religiose hanno incoraggiato lo sviluppo di agenti coagulanti del latte alternativi al caglio animale, come i coagulanti microbici o di derivazione vegetale.

I prodotti lattiero-caseari probiotici hanno guadagnato popolarità grazie al loro potenziale di miglioramento della salute generale. Questi prodotti contengono batteri vivi, come i batteri dell’acido lattico (LAB), che aiutano a migliorare l’omeostasi intestinale e potenziano le prestazioni del sistema immunitario.

Il Consorzio prevede un importante investimento sul fronte delle azioni di marketing e comunicazione per le quali sono stati stanziati 43,84 milioni di euro con attenzione non solo all’Italia ma anche ai mercati esteri.

L'Asssemblea e il piano del Consorzio di tutela che ha introdotto anche un intervento per gestire i momenti di picco, chiamato “rallentatore di esagerazioni”.

Il Consorzio Tutela Taleggio sfida i luoghi comuni svela aspetti poco conosciuti del formaggio e propone tre ricette originali.

Uno studio approfondito basato sulla chiusura del ciclo dall’estrazione delle proteine al compostaggio in film di proteine del siero di latte. Sono emerse potenzialità sia per la valorizzazione dei rifiuti alimentari che per la riduzione dei rifiuti di imballaggio alimentare