I dati del nuovo Osservatorio Immagino di GS1 Italy che monitora 149 mila prodotti monitorati per leggere l’evoluzione della spesa degli italiani.Italianità, free-form, cibi arricchiti, food identitario e la diffusione delle certificazioni.

Lo spreco alimentare è una delle principali criticità dei sistemi alimentari contemporanei, con implicazioni ambientali, sociali ed economiche sempre più evidenti. Con ripercussioni anche sul fronte dei bilanci familiari.

Il report Eurostat pubblicato a gennaio ha aggiornato i dati sulla produzione di cereali, latte, carne, sull’andamento dei prezzi e sull’occupazione nel settore agroalimentare dell’UE.

In occasione della 117^ edizione di Fieragricola–Veronafiere, Nomisma ha realizzato una ricerca dal titolo “Full innovation: l’agricoltura italiana tra realtà produttiva e consumatori”.

Ismea ha pubblicato il nuovo rapporto AgriMercati relativo al III trimestre 2025 che segnala una marcata crescita dell'agroalimentare italiano e, nonostante le incertezze internazionali, un nuovo record per l’export che raggiunge quasi i 73 miliardi

Una collaborazione interessante e utile che mette insieme diverse eccellenze del territorio con l’obiettivo comune di promuovere i propri prodotti su scala più larga. Il progetto Euchronicles che coinvolge Crudo di Cuneo DOP, Garda DOP, Montasio DOP, Salame di Varzi DOP.

L’accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi sudamericani apre nuove opportunità per le esportazioni, ma introduce anche salvaguardie, controlli e tutele sulle produzioni di qualità per limitare i rischi sui comparti più esposti.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato una indagine conoscitiva per analizzare il ruolo della grande distribuzione organizzata (GDO) nella determinazione dei prezzi dei prodotti alimentari in Italia, dopo che negli ultimi anni si è registrata una crescita dei costi al consumo molto superiore rispetto all’inflazione generale.

È stato attivato “ISMEA Investe” 2026 con la possibilità per le società di capitali, anche in forma di cooperativa, della filiera agroalimentare di ottenere finanziamenti agevolati e interventi a condizioni di mercato per investimenti nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltur) ha inaugurato l’International Year of Rangelands and Pastoralists (IYRP 2026), una campagna globale per valorizzare i pascoli e i pastori come pilastri dei sistemi alimentari sostenibili, della biodiversità e della resilienza climatica.

La Commissione europea ha approvato l’autorizzazione di una nuova varietà di mais geneticamente modificato e ha rinnovato l’autorizzazione per altre tre colture OGM ai fini dell’uso in alimenti e mangimi.