- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Nel corso della premiazione del progetto “Comunicare il consumo responsabile”, promossa da Federvini in collaborazione con Università Sapienza di Roma, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Verona, sono stati presentati i dati Tradelab relativi al consumo dei giovani.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Realizzato con oli essenziali e altre sostanze naturali è in grado di mantenere fresche le fragole “Favette” fino a 12 giorni. È il risultato delle ricerche condotte da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e l’azienda ILIP per promuovere sicurezza e qualità alimentare, ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
A Tuttofood 2025 un convegno organizzato da AssoBio per conoscere alcune importanti storie di export delle migliori produzioni di qualità e un nuovo studio sul consumo del bio italiano all’estero. Il "Made in Italy" è apprezzato soprattutto per essere un modello sostenibile che valorizza biodiversità, qualità e legame con il territorio.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Il Ministero della salute ha pubblicato il nuovo Piano nazionale additivi e aromi alimentari 2025-2027 che prevede il controllo negli alimenti. L’obiettivo del piano, che è parte integrante del più generale PCNP (Piano di Controllo Nazionale Pluriennale), è di disporre di uno strumento unico e condiviso per la programmazione ed il coordinamento sul territorio delle attività del controllo ufficiale.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
La ragione che arriva dal regno Unito per giustificare il blocco di alcuni alimenti dall'Unione Europea si chiama afta epizootica, o afta epizootica, una malattia molto contagiosa che colpisce gli animali da allevamento (ruminanti e suini) che, in alcuni Paesi dell’Unione Europea, è tornata a preoccupare dopo alcuni recenti focolai di infezione confermati in Germania, Ungheria e Slovacchia.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Grazie alle evidenze scientifiche, oggi è raccomandata in diversi contesti clinici e per diverse patologie. Gli standard della sua definizione e delle sue varie applicazioni sono stati elaborati dalla Fondazione Dieta Mediterranea, dalla Società Italiana Nutrizione artificiale e metabolismo (SINPE) e dalla Società Italiana Per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) con il supporto metodologico dell’Iss.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Da sempre il cibo è anche una modalità fondamentale di espressione di sé e dei propri valori, ancora più per i giovani. La conferma arriva dall’Osservatorio Young Factor Monitor di Nomisma secondo cui i giovani italiani cercano cibi gustosi, benefici e sostenibili. Ma che siano anche economicamente accessibili.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Il Secondo Rapporto Federalimentare-Censis “Cibo e libertà. Binomio inscindibile nello stile di vita italiano” è stato presentato nel corso della Giornata Nazionale del Made in Italy in un convegno presso la Camera dal titolo “Il valore dello stile italiano tra cultura del buon vivere e alimentazione”. Per il 93% degli italiani è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata senza privazioni.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Un interessante articolo pubblicato sull’Almanacco della Scienza, la rivista online a cura del Consiglio Nazionale delle ricerche parte dalla constatazione che sempre più spesso oggi, a causa dei tanti impegni e dei ritmi di vita frenetici, si assumono pasti veloci e non sempre salutari e fornisce, grazie ai suggerimenti di Concetta Montagnese dell’Istituto di scienze alimentari del Cnr, alcuni consigli preziosi per mangiare correttamente anche quando si va di corsa.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Le abitudini di consumo della prima colazione in Italia negli ultimi anni sono molto cambiate, ma l’elemento di socializzazione resta centrale. Le iniziative che prevedono la colazione a scuola possono essere leve importanti per promuovere il benessere e la socialità dei bambini e delle bambine, e favorire anche la concentrazione e l’apprendimento. Un progetto di sana alimentazione e una ricerca lo confermano.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
La scorsa settimana ventimila agricoltori hanno partecipato a Parma ad una manifestazione organizzata da Coldiretti fin sotto la sede dell’Efsa, che ha anche il compito di valutare l’immissione al consumo dei nuovi alimenti. È seguito un incontro molto costruttivo che ha soddisfatto i partecipanti.