728x180

Le abitudini alimentari stanno cambiando e a confermarlo arrivano i risultati forniti da Pulsee Luce e Gas Index, l’osservatorio di Pulsee Luce & Gas, brand digitale di Axpo Italia, con la società di ricerche NielsenIQ secondo cui un italiano su tre proverebbe la carne vegetale, uno su quattro quella sintetica. Molto maggiori le resistenze verso i prodotti alimentari ricavati dagli insetti.

Uno studio di Future Market Insights ha rivelato che il mercato internazionale degli snack proteici raggiungerà i 10 miliardi di dollari entro il 2032, con un incremento del 144% rispetto ai 4,1 miliardi del 2022, con un tasso annuale del 9%.

Lo evidenzia il primo report della Cabina di Regia interforze sui controlli agroalimentari, coordinato dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che conferma la piena rispondenza alle normative comunitarie in materia igienico-sanitaria del frumento duro di importazione.

Una ricerca condotta dall’Istituto per la bioeconomia del Cnr e dall’Università di Pisa ha rivelato che i residui della trasformazione dei frutti di melograno offrono un’importante protezione cardiovascolare dall’ipertensione.

La vitamina B12 è un micronutriente essenziale che controlla molte funzioni biologiche come la produzione di globuli rossi (RBC), la sintesi del DNA, il funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento dell’integrità strutturale dei cromosomi.

Tra gli aspetti da considerare quando si vuole comporre una razione per i suini c’è la digeribilità dei singoli amminoacidi che non vengono completamente assorbiti dagli animali, ma solo nella quota effettivamente utilizzabile dall’organismo.

Il fenomeno è in aumento in tutto il mondo a causa dell’uso eccessivo, dell’abuso e del trattamento incompleto degli antibiotici. Molti paesi stanno affrontando il problema dovuto alla diffusione della resistenza antimicrobica (AMR) non solo nell’uomo e negli animali, ma anche nel settore idrico e agroalimentare.

I risultati di uno studio americano sull’associazione tra diete vegetariane/vegane e la mortalità. Nonostante gli evidenti benefici dell’apporto delle verdure all’organismo (con la riduzione di malattie cardiovascolari e diabete abbassando i valori ematici di colesterolo), lo screening su persone con stili alimentari assai diversi non è emersa alcuna differenza nel rischio di mortalità.

Questo articolo documenta un approccio alla previsione degli attributi sensoriali positivi – fruttato, amaro, piccante – dell’olio di oliva vergine dalle sue caratteristiche chimiche, utilizzando metodi di apprendimento automatico.

L’Ema, European Medicines Agency ha diffuso nuovi dati secondo cui le vendite complessive di antibiotici veterinari sono diminuite del 53% tra il 2011 e il 2022, raggiungendo il livello più basso mai riportato, secondo i dati di 25 paesi.

È un calo continuo, che prosegue da anni, e che fa parte di una scelta convinta da parte delle industrie del settore e del cambiamento dei gusti e delle attenzioni dei consumatori rispetto al passato. Il risultato è che nel più recente periodo, il triennio dal 2020 al 2022, lo zucchero immesso in consumo in Italia nel settore dei soft drink ha avuto una contrazione di 24mila tonnellate, una riduzione del 13%.