Areté, un'azienda specializzata nell'analisi e previsione dei mercati agroalimentari ha diffuso interessanti dati su tre dei più importanti settori segnalando prezzi ai massimi storici per le uova, uno stallo per i pomodori e l’incognita meteo per l’olio.

Il rapporto "The World of Organic Agriculture 2026", (con dati relativi al 2024), presentato a Biofach dall'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL in collaborazione con IFOAM, la Federazione delle associazioni del biologico a livello mondiale.

I risultati di un’indagine che si è concentrata su una modalità di consumo che raramente viene approfondita nel dettaglio e che invece è ormai una abitudini per il 79% degli italiani.

Il sistema italiano mostra risultati positivi e controcorrente rispetto a quanto accade nel resto d’Europa dove si assiste a un rallentamento. Gli insights del Report 2025 di Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub.

Via libera al decreto attuativo per la certificazione volontaria che affiancherà il logo UE; FederBio parla di un passaggio chiave per riconoscibilità, tracciabilità e competitività del bio nazionale.

I dati del nuovo Osservatorio Immagino di GS1 Italy che monitora 149 mila prodotti monitorati per leggere l’evoluzione della spesa degli italiani.Italianità, free-form, cibi arricchiti, food identitario e la diffusione delle certificazioni.

Lo spreco alimentare è una delle principali criticità dei sistemi alimentari contemporanei, con implicazioni ambientali, sociali ed economiche sempre più evidenti. Con ripercussioni anche sul fronte dei bilanci familiari.

Il report Eurostat pubblicato a gennaio ha aggiornato i dati sulla produzione di cereali, latte, carne, sull’andamento dei prezzi e sull’occupazione nel settore agroalimentare dell’UE.

In occasione della 117^ edizione di Fieragricola–Veronafiere, Nomisma ha realizzato una ricerca dal titolo “Full innovation: l’agricoltura italiana tra realtà produttiva e consumatori”.

Ismea ha pubblicato il nuovo rapporto AgriMercati relativo al III trimestre 2025 che segnala una marcata crescita dell'agroalimentare italiano e, nonostante le incertezze internazionali, un nuovo record per l’export che raggiunge quasi i 73 miliardi

Una collaborazione interessante e utile che mette insieme diverse eccellenze del territorio con l’obiettivo comune di promuovere i propri prodotti su scala più larga. Il progetto Euchronicles che coinvolge Crudo di Cuneo DOP, Garda DOP, Montasio DOP, Salame di Varzi DOP.