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Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Sigep (il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale di Italian Exhibition Group, IEG, la cui 45esima edizione si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio) non lasciano dubbi, la passione per il gelato resta altissima. Per l’estate 2023 nel Nord Italia Aig stima una crescita dell'8%, nel Centro del 12% e nel Sud, isole comprese, una media tra il 16 e il 20%.

Assalzoo, Assocarni e Italmopa ci stavano lavorando da tempo, e ne avevamo parlato a inizio lavori, ora la notizia è ufficiale. È nata in Confindustria la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare con l’obiettivo di riunire tutte le associazioni che rappresentano le aziende della prima trasformazione alimentare e dare voce alle loro crescenti aspettative di tutela e assistenza sul piano politico, economico e sindacale.

Un'analisi condotta dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy1 sul carrello della spesa in tempi di inflazione e caro-carburanti segnala consumi in difficoltà per i prodotti alimentari e quelli dedicati alla pulizia che riportano sulle confezioni almeno un riferimento al loro impegno sul fronte della sostenibilità. E questo nonostante la conferma dell’interesse da parte dei consumatori per questo tipo di prodotti.

L'operatore turistico online weloveholidays ha condotto una ricerca per scoprire quanto costa in media una pallina di gelato in Europa nel 2023 e quali saranno i Paesi in cui il gelato sarà più economico nei prossimi anni. Analizzando il costo medio di una pallina nel 2023, utilizzando i dati di TripAdvisor, e il tasso medio di inflazione (5,80%), ha stabilito che potrebbe costare fino a 2,65 euro in Italia entro il 2028.

Dopo mesi di trattativa è arrivato l’ok da parte delle industrie di largo consumo al patto sul trimestre anti-inflazione: un accordo per offrire a prezzi calmierati o ribassati - dal primo ottobre al 31 dicembre - una serie di prodotti del carrello della spesa. Si sono riuniti i fronti delle associazioni del commercio - che firmeranno il protocollo vero e proprio - e quelle della produzione.

All’insegna della digitalizzazione e della sostenibilità, tra le tendenze segnalate per il mondo dell’ospitalità professionale c’è l’arrivo della Digital Out Of Home experience (DOOH) un’esperienza immersiva e integrata con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, social avanzati. Continuano poi a crescere le tecnologie emergenti degli ultimi anni: interfacce intuitive, automazione delle operazioni di routine, sistemi connessi da remoto, macchinari versatili e multifunzione. Sul fronte della sostenibilità si tende a parlare di “Economia dell’Attenzione” e ridisegnerà il paesaggio del fuoricasa. Infine, il progetto si fa più che multisensoriale ed esperienziale con design avvolgenti e rassicuranti.

Si chiama Novixgen – Nuove prospettive di sviluppo per l’Olivicoltura italiana attraverso la valorizzazione della biodiversità e la selezione di materiale GENetico d’olivo tollerante/resistente a Xylella fastidiosa (Xf) e azioni mirate a prevenire il possibile impatto sulla Viticoltura”, sarà seguito da CREA con i suoi centri di ricerca e punta a valorizzare, con sperimentazioni innovative, le risorse genetiche autoctone italiane, in particolare in Puglia, nella zona infetta.

Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d’Italia ha partecipato al Tavolo di filiera cereali presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. In quella occasione il Presidente Andrea Valente ha ribadito che l’andamento delle quotazioni del frumento tenero e del frumento duro nazionali è strettamente legato all’evoluzione dei mercati internazionali sulla quale gli operatori delle filiere nazionali, e in particolare l’Industria della prima trasformazione, non possono in alcun modo influire.

Il bilancio di Banco Alimentare conferma che guerra e inflazione stanno incidendo negativamente sulla disponibilità. La filiera agroalimentare italiana produce mediamente 5,6 milioni di tonnellate di cibo in eccedenza. Questo numero include cibo ancora buono e sicuro, che non viene venduto per varie ragioni.

E’ "Sustainable Growth il tema scelto per la prossima edizione della fiera a Colonia dal 7 all'11 ottobre 2023 che, con 10 saloni specializzati e 7500 espositori previsti, fa segnalare il tutto esaurito. Forte partecipazione dall'Italia.

La notizia preoccupante arriva direttamente da Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, aderente a Confindustria, che ha fatto un check sui volumi di quest’anno e ha evidenziato come il nuovo raccolto presenti, globalmente, alcune severe criticità rispetto alle esigenze dell’Industria molitoria.