L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione europea (CE) e i loro partner in tutta Europa hanno lanciato per il terzo anno la campagna #PlantHealth4Life, un'iniziativa transfrontaliera per proteggere la salute delle piante e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza per l'ambiente, l'economia e la vita quotidiana.

Iniziata nel maggio 2025, la campagna porta nuova energia e una nuova attenzione, sfruttando lo slancio dei due anni precedenti per promuovere un impegno più profondo sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea.

Con una maggiore attenzione alla partecipazione, alla collaborazione e all'emancipazione dei cittadini, la campagna #PlantHealth4Life di quest'anno riunisce partner di 26 Stati membri dell'UE, 5 paesi in fase di preadesione all'UE e la Svizzera per sensibilizzare e ispirare un pensiero critico sui legami vitali tra piante sane, ambiente e vita quotidiana. Sottolineando l'azione pratica e il coinvolgimento della comunità, la campagna incoraggia i cittadini informati non solo a riflettere, ma anche a condividere le loro conoscenze e ispirare gli altri a unirsi allo sforzo collettivo per salvaguardare i nostri ecosistemi ed economie.  

"Quando i cittadini comprendono il ruolo vitale della salute delle piante nella loro vita, dagli alimenti sulle loro tavole all'aria che respirano, diventano potenti agenti di cambiamento", spiega Sylvain Giraud, capo dell'unità Salute delle piante presso la direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare (DG SANTE). " #PlantHealth4Life è un promemoria del fatto che ognuno di noi può fare una differenza significativa rimanendo informato e compiendo scelte ponderate che contribuiscono a proteggere ciò che ci sostiene tutti."

"Una pianta non è solo una pianta, ma può trasportare anche altri organismi viventi", ha affermato Giuseppe Stancanelli, Team Leader per la valutazione del rischio fitosanitario presso l'EFSA. "Nel nostro mondo interconnesso, le piante si muovono più che mai. Ecco perché l'UE si basa su una valutazione dei rischi basata su dati scientifici per comprendere e gestire le potenziali minacce per la salute delle piante, contribuendo a proteggere l'ambiente, l'agricoltura e la biodiversità. Attraverso la campagna #PlantHealth4Life, stiamo sensibilizzando l'opinione pubblica in tutta Europa."

La campagna continua ad ampliarne la portata e la portata, accogliendo 10 nuovi arrivati nel 2025: Austria, Bulgaria, Italia, Paesi Bassi e Romania aderiscono agli attuali 21 Stati membri dell'UE: Belgio, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Quattro nuovi paesi in fase di preadesione: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo * e Turchia si uniscono al Montenegro come membri di #PlantHealth4Life, insieme alla Svizzera.    

Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale della campagna https://www.efsa.europa.eu/en/plh4l

Pin It