Stampa
Attualità
News

Il Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto-legge con il quale è stata aumentata di 47 milioni di euro per il 2025 la dotazione del Fondo per l'Innovazione in Agricoltura. Altri 5 milioni di euro in favore degli allevatori colpiti dalla Peste Suina Africana.

Il Fondo è stato istituito “per sostenere le imprese agricole, agromeccaniche, della pesca e dell'acquacoltura che investono in nuove tecnologie per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di trattori di ultima generazione, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio idrico e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche”.

L'ultimo avviso pubblicato da ISMEA a dicembre 2024, con una dotazione di 175 milioni di euro, ha fatto registrare una partecipazione al di là delle aspettative e una richiesta di contributi di gran lunga superiore alle risorse disponibili.

Questa dotazione aggiuntiva di 47 milioni di euro è stata predisposta per cercare di rispondere ad ulteriori centinaia di imprese, soprattutto micro e piccole aziende guidate da giovani imprenditrici e imprenditori, oltre le circa duemila aziende già finanziate.

Il decreto prevede anche un ulteriore stanziamento di 5 milioni di euro in favore degli allevatori colpiti dalla Peste Suina Africana. Si tratta di risorse che si vanno ad aggiungere ai 24 milioni già stanziati dal ministero.