Il progetto educativo SaltainBocca giunge alla 12esima edizione per portare informazione nelle scuole coinvolgendo oltre 75.000 bambini e famiglie in tutta Italia.
Il Consorzio Nazionale Apicoltori rappresenta oltre 600 apicoltori, gestisce più di 100.000 alveari e contribuisce alla salvaguardia di circa 5 miliardi di api in tutta Italia, entra a far parte del progetto didattico SaltainBocca, un’iniziativa dedicata all’educazione alimentare nelle scuole italiane. L’obiettivo è promuovere la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, che permette di assumere tutti i nutrienti necessari attraverso un consumo equilibrato di tutti gli alimenti, senza esclusioni, contribuendo a mantenere uno stato di salute ottimale.
In particolare, è un alleato nella lotta contro l’obesità infantile, che interessa oggi il 9,8% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni secondo un recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (OKkio alla SALUTE, 2023), mentre il 19% dei bambini di questa fascia d’età risulta in sovrappeso, e il 2,6% presenta obesità grave.
Il progetto
Giunta quest’anno alla 12ª edizione, l’iniziativa coinvolgerà per l’anno scolastico 2025–2026 circa 3.000 classi delle scuole dell’infanzia e primarie. Il progetto prevede materiali didattici, un contest per le classi e un concorso dedicato alle famiglie.
Dalle prime 11 edizioni hanno partecipato complessivamente circa 30.500 classi, coinvolgendo 30.500 insegnanti e dirigenti scolastici e 710.000 alunni e famiglie.
“Sostenere le buone pratiche quotidiane, dall’acquisto consapevole al riciclo dei packaging, è una missione che perseguiamo da anni – spiega Laura Betti, Brand Manager Conapi-Mielizia – Oggi la sostenibilità è un pillar centrale delle nostre politiche aziendali. Partecipare a questo progetto ci permette di portare l’educazione alimentare nelle scuole, valorizzando il miele come fonte di energia naturale per le merende dei bambini.”
Da oltre dieci anni, Conapi porta avanti attività di didattica ambientale e divulgativa nel proprio Parco delle Api e del Miele e nelle scuole di tutta Italia, contribuendo a creare una maggiore consapevolezza sul valore delle api, del miele e del lavoro degli apicoltori. Creato nel 2013 per rispondere al grande interesse per il mondo delle api, è il luogo ideale per educare, conoscere e divertirsi, scoprendo alcuni dei segreti più affascinanti della biodiversità e avvicinando il pubblico alla cultura del miele e dell’apicoltura.