Stampa
Tecnologie
Carni e derivati

I nuovi alimenti di origine vegetale e gli insetti commestibili rappresentano le alternative più praticabili nel prossimo futuro, in quanto già disponibili (o prossimi a esserlo) per il consumatore italiano e più appetibili per vegetariani e vegani. Tuttavia, alcune caratteristiche intrinseche di questi prodotti devono ancora essere accettate.

La carne coltivata rappresenta una fonte animale di proteine, quindi indesiderabile per alcuni segmenti di consumatori, sebbene descritta come un buon potenziale sostituto della carne convenzionale. Tuttavia, le barriere istituzionali, tecnologiche e culturali devono ancora essere superate prima di spianare la strada alla sua presenza sugli scaffali dei supermercati italiani.

Il presente articolo è una rassegna degli studi empirici sull’accettazione da parte dei consumatori di nuove fonti proteiche in Italia. Gli autori hanno scoperto i contributi scientifici più recenti riguardanti nuovi prodotti di origine vegetale, alimenti a base di insetti e carne coltivata, nel tentativo di inquadrare i principali driver e sfide socio-economici per ciascun prodotto rispetto alla percezione e all’accettazione da parte dei consumatori.

DOI: 10.1016/j.meatsci.2022.108942

Consumatori italiani al crocevia delle fonti proteiche alternative: carne coltivata, alimenti a base di insetti e nuovi alimenti di origine vegetale

Italian consumers standing at the crossroads of alternative protein sources: Cultivated meat, insect-based and novel plant-based foods. Meat Science, Volume 193, Novembre 2022

MC. Mancini, F. Antonioli