Stampa
Tecnologie
Packaging & Tracciabilità

Uno studio sull'imballaggio alimentare, sistema essenziale nella conservazione e distribuzione degli alimenti. E' stata anche fatta una revisione della letteratura per determinare le applicazioni sviluppate e in fase di sviluppo. Valutazioni e opinioni positive da parte degli intervenuti 

Questo settore è in continua evoluzione per sviluppare materiali più sostenibili con maggiore funzionalità per garantire qualità e sicurezza alimentare.La nanotecnologia è ampiamente studiata per il suo elevato potenziale di miglioramento di diversi aspetti dell’imballaggio. Poiché l’uso delle nuove tecnologie può influenzare l’accettazione dei prodotti da parte dei consumatori, è essenziale determinare le loro percezioni. Questo lavoro mira a valutare l’opinione dei consumatori sui diversi tipi di imballaggi alimentari per i quali la nanotecnologia viene utilizzata per migliorare alcune delle loro proprietà. 

In primo luogo è stata eseguita una revisione della letteratura per determinare quali applicazioni sono completamente sviluppate o in fase di sviluppo con un alto potenziale per essere implementate negli imballaggi alimentari per scopi diversi. Le più importanti sono state selezionate per coprire diverse funzionalità e tipi di alimenti. 

In secondo luogo è stato condotto uno studio sull’opinione dei consumatori e sull’intenzione di acquisto con un sondaggio (713 casi validi) per valutare queste applicazioni e per valutare la neofobia verso le nuove tecnologie. 

I risultati hanno mostrato che la popolazione ha un livello medio di neofobia. I consumatori meno neofobici e quelli con maggiori conoscenze di nanotecnologia hanno valutato meglio ogni prodotto. Tutti i prodotti con nanotecnologia nella loro confezione hanno ottenuto valutazioni positive. Le applicazioni più apprezzate sono state quelle che hanno fornito informazioni sulla qualità/sicurezza degli alimenti (indicatore tempo-temperatura o perdita della catena del freddo), mentre le peggiori sono state quelle in cui i nanomateriali hanno interagito con gli alimenti (imballaggio attivo).

DOI: 10.1016/j.fpsl.2022.100998

Cosa pensano i consumatori spagnoli dell’impiego della nanotecnologia negli imballaggi alimentari?

What do Spanish consumers think about employing nanotechnology in food packaging? Food Packaging and Shelf Life, Volume 34, dicembre 2022

É. Pérez-Esteve, A. Alcover, JM. Barat, I. Fernández-Segovia