Stampa
Tecnologie
Sostenibilità & Energia

Si è conclusa la 15ª edizione di Ecotrophelia Italia, la competizione nazionale dedicata all’eco-innovazione nel settore alimentare, organizzata da Federalimentare. L’evento, presso il centro congressi di Eataly a Roma, ha visto giovani talenti da Università e ITS di tutta Italia sfidarsi con prodotti innovativi e sostenibili, con l’obiettivo di coniugare gusto, innovazione e consapevolezza ambientale.

Ecotrophelia Italia, che anche quest’anno ha beneficiato del patrocinio scientifico di ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, e del patrocinio di Food Edu – Fondazione Italiana Educazione alimentare, CLAN – Cluster Agrifood Nazionale e OTAN – Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari, è un’iniziativa fondamentale per coltivare i talenti del futuro e contribuire a un sistema alimentare più sostenibile.

La giornata è stata un’occasione per promuovere l’economia circolare e presentare idee e soluzioni originali per il mondo industriale. Le cinque squadre finaliste – l’ITS di Teramo con “Biscotart”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore con “Brewffles”, l’ITS E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana con “Pasta Chips”, l’Università di Parma con i “Trebbini”, e l’Università Campus Bio-medico di Roma UCBM con “Vegetalium” – hanno dimostrato grande creatività e profonda attenzione all’impatto ambientale dei processi produttivi.

La giuria di esperti, composta da rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della nutrizione, della ricerca in campo energia e ambiente e dell’impresa, ha valutato i prototipi in base a criteri di innovazione ed eco-sostenibilità. Il primo premio è stato assegnato ai “Trebbini”, realizzati dal team dell’Università di Parma. Il team vincitore si è aggiudicato un premio di € 2.000 e avrà l’onore di rappresentare l’Italia alla finale internazionale ECOTROPHELIA EUROPE 2025, che si terrà a Colonia il 7 e 8 ottobre prossimi, nell’ambito della manifestazione fieristica Anuga.

“Investire nell’eco-innovazione significa investire in un modello di sviluppo che coniuga progresso, responsabilità e visione – ha dichiarato Guglielmo Gennaro Auricchio, Presidente Giovani Imprenditori di Federalimentare e Presidente di Giuria - Sono estremamente orgoglioso di quanto abbiamo visto oggi a Ecotrophelia Italia 2025. Questa competizione dimostra che la nuova generazione di professionisti del settore alimentare è profondamente consapevole dell’importanza della sostenibilità e ha una visione lungimirante del futuro della nostra industria”.