La Global Alliance of Geographical Indications (GI Alliance) ha espresso il proprio pieno sostegno alla proposta della Commissione Europea di firmare due importanti accordi commerciali: il Partenariato UE-Mercosur e l’Accordo Modernizzato UE-Messico. Si tratta di intese che promettono di rafforzare la tutela delle Indicazioni Geografiche (IG) europee in mercati strategici dell’America Latina.
Una volta ratificati, gli accordi garantiranno la protezione a oltre 330 IG europee nei paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay), una tutela rafforzata in Messico, dove già 232 IG europee nel settore alcolico sono riconosciute dal 1997 e il riconoscimento reciproco col quale circa 220 IG latinoamericane saranno protette nel mercato europeo.
“In un contesto globale sempre più incerto, questi accordi rappresentano un segnale forte e necessario: la difesa di un sistema commerciale equo, trasparente e basato su regole condivise è fondamentale,” ha dichiarato Riccardo Deserti, presidente di oriGIn.
“Siamo soddisfatti che l’EMPA e il MGA riconoscano il valore unico, l’autenticità e il potenziale di sviluppo sostenibile delle IG europee e latinoamericane. L’America Latina è una delle aree più dinamiche in termini di sviluppo delle IG, e guardiamo con entusiasmo alle opportunità future,” ha aggiunto Deserti, annunciando anche la creazione della antenna oriGIn America Latina durante l’Assemblea Generale prevista a Morelia (Messico).