Stampa
Attualità
News

I dati del nuovo Osservatorio Immagino di GS1 Italy che monitora 149 mila prodotti monitorati per leggere l’evoluzione della spesa degli italiani.Italianità, free-form, cibi arricchiti, food identitario e la diffusione delle certificazioni.

Più prodotti ricchi di proteine e meno zuccheri (anche nel petfood), più alimenti plant based e meno attenzione in etichetta al benessere animale e alla sostenibilità sociale; più prodotti kosher e che richiamano on pack l’artigianalità, e meno alimenti “100% italiani” o con claim eco-friendly. Sono alcuni dei principali punti che i curatori dell’analisi mettono in evidenza nel raccontare le ultime evoluzioni dei consumi al supermercato degli italiani.

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, giunto alla sua diciottesima edizione, è uno studio semestrale che analizza le abitudini di consumo attraverso le etichette dei prodotti acquistati: con una nuova veste e più contenuti ha monitorato circa 149 mila prodotti, tra alimentari, cura casa e persona, che copre l’82,6% delle vendite totali di supermercati, ipermercati e libero servizio.

Sette trend

L’Osservatorio Immagino ha identificato sette tendenze di consumo in ambito alimentare in atto in Italia:

Il richiamo dell’italianità. Il “made in Italy”, le DOP, le IGP e le regioni in etichetta. Sono state rilevati 28.494 prodotti con 13,4 miliardi di euro di sell-out e con un trend annuo di +1,9% a valore e di +0,1% a volume.

Il mondo del free from. I trend consolidati ed emergenti dei claim dei prodotti “senza”: 22.460 prodotti con 12,5 miliardi di euro di sell-out e con un trend annuo di +1,7% a valore e di +0,0% a volume.

L’universo del rich-in. I cibi ricchi o arricchiti presenti a scaffale: 11.827 che hanno realizzato 5,8 miliardi di euro di sell-out, con un trend annuo di +2,0% a valore e di +0,4% a volume.

Il cibo identitario (lifestyle). I prodotti plant based, vegetariano, vegano, alternativo, sostitutivo o a base vegetale: 5.667 prodotti con 3,1 miliardi di euro di sell-out e con un trend annuo di +3,2% a valore e di +1,9% a volume.

La galassia di loghi e certificazioni. Il logo EU Organic per il biologico, le certificazioni kosher o halal, e le certificazioni in area CSR, come Fairtrade, Ecolabel, Friend of the sea e FSC. L’Osservatorio Immagino ne ha seguite 11, trovandole sulle etichette di 26 mila prodotti con 10,4 miliardi di euro di sell-out e volumi stabili.

I super ingredienti. Dall’avena all’avocado, dal caramello ai semi di chia, dal matcha al pistacchio, i gusti più cool del momento. Sono stati rilevati 41 super ingredienti in 15.335 prodotti con oltre 5,6 miliardi di euro di sell-out e con un trend annuo di +5,5% a valore e di +0,9% a volume.

Il petfood. I claim più diffusi sulle etichette dei prodotti destinati alla nutrizione di cani e gatti, con il dettaglio dei fenomeni free from, rich-in, italianità e gluten free, e un approfondimento sui claim relativi alla sostenibilità: 3.913 mila prodotti con oltre 1,2 miliardi di euro di sell-out e con un trend annuo di -0,6% a valore e di -1,4% a volume.

La diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino può essere scaricata gratuitamente a questo link.