Stampa
Tecnologie
Lattiero-caseario

I test di attività della fosfatasi alcalina (ALP) (qualitativi e quantitativi) sono raccomandati e ampiamente utilizzati per accertare la corretta pastorizzazione del latte. Tuttavia, i metodi tradizionali richiedono molto tempo. Pertanto, questi metodi sono di difficile applicazione sul campo, soprattutto nelle industrie lattiero-casearie rurali.

Nel presente studio è stato sviluppato un protocollo di test cromogenico semplice, rapido, sicuro ed economico basato sull’attività ALP per accertare la corretta pastorizzazione del latte. Il colorante cromogenico è stato preparato dall’estratto acquoso di barbabietola rossa.

In condizioni di analisi selezionate, il latte crudo diventa giallo-arancio mentre quello pastorizzato rimane rosa brillante e questo può essere visualizzato a occhio nudo entro due minuti. L’attività dell’ALP è stata valutata anche nel latte crudo e trattato termicamente utilizzando uno spettrofotometro a fluorescenza frontale seguito da PCA.

Sviluppo di un test cromogenico rapido a base di estratto di barbabietola per accertare la corretta pastorizzazione del latte

Development of beetroot extract-based rapid chromogenic test to ascertain the proper pasteurization of milk. Food and Humanity Volume 2, maggio 2024

PA. Mangroliya, T. Hazra, KK. Ahuja, R. Sindhav, CHVK Sudheendra, V. Ramani