Stampa
Tecnologie
Packaging & Tracciabilità

Un nuovo studio basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) con successiva analisi decisionale multicriterio (MCDA) per packaging per prodotti lattiero-caseari e di quarta gamma. L’analisi del ciclo di vita mostra che gli imballaggi in cartone rivestito in bioplastica hanno un impatto ambientale inferiore.

Nell’attuale contesto normativo europeo è sempre più importante e necessario sviluppare materiali di imballaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale. In risposta a questa esigenza, è stata condotta un’analisi del ciclo di vita (LCA) per valutare l’idoneità della sostituzione delle tradizionali scatole in polistirene espanso e delle vaschette in polipropilene (PP) e polietilene tereftalato (PET) con imballaggi in cartone ondulato e rivestiti in bioplastica.

L’analisi del ciclo di vita mostra che gli imballaggi in cartone rivestito in bioplastica hanno un impatto ambientale inferiore, nonostante l’impatto della produzione di bioplastica di mais e canna da zucchero.

Nel caso degli imballaggi per prodotti lattiero-caseari, è stato considerato uno scenario o uno scenario di smaltimento migliorati, in particolare in termini di riciclaggio.

Nel secondo caso, sono state considerate materie prime totalmente o parzialmente riciclabili.

Per la vaschetta in cartone, la riciclabilità è del 100%, mentre per PET e PP rispettivamente del 50% e del 4%, a causa di processi di riciclo e decontaminazione insufficienti.

In questo scenario, l’impatto delle plastiche fossili diminuisce sostanzialmente, sebbene gli imballaggi in cartone ondulato e in bioplastica siano ancora una volta la scelta migliore.

Per confermare questi risultati è stata condotta un’analisi decisionale multicriterio (multi-criteria Decision Analysis), che ha corroborato le conclusioni ottenute tramite l’analisi del ciclo di vita.

DOI: 10.1016/j.procir.2024.02.032

Valutazione del ciclo di vita (LCA) e analisi decisionale multicriterio (MCDA) di imballaggi ecocompatibili per prodotti lattiero-caseari e di quarta gamma

Life Cycle Assessment (LCA) and Multi Criteria Decision Analysis (MCDA) of eco-friendly packaging for dairy products and fourth range. Procedia CIRP, Volume 122, 2024, Pagine 927-932

MP. Desole, A. Gisario, L. Fedele, M. Barletta