Stampa
Tecnologie
Sostenibilità & Energia

FBCA, l'organizzazione che riunisce i produttori di cartoni per bevande e i loro fornitori, lancia un nuovo protocollo per favorire la riciclabilità degli imballaggi compositi a base di fibra (FBCP), e accelerare la transizione verso un packaging sempre più circolare.

In contemporanea è stata pubblicata l’edizione 2025 delle Linee guida “Design for Recycling” (DfR) dedicate specificatamente ai cartoni per bevande e alimenti. Si tratta di iniziative che rappresentano un passo importante nel compito che l’associazione si è data per promuovere soluzioni di imballaggio sicure, circolari e sostenibili per sistemi alimentari resilienti a livello globale.

Entrando maggiormente nel dettaglio FBCA spiega che Recy:Check è un protocollo di certificazione rigoroso, basato su evidenze scientifiche, che valuta la riciclabilità degli imballaggi compositi a base carta attraverso quattro fasi chiave: raccolta, selezione, riciclo e applicazione finale. Tra i suoi scopi c’è anche quello di essere conforme con il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR), e di fornire un benchmark utile a livello internazionale, anche al di fuori dell’Europa.

Le nuove Linee Guida “Design for Recycling” (DfR) dei cartoni per bevande e alimenti forniscono invece raccomandazioni tecniche dettagliate per la progettazione di packaging compatibili con le cartiere specializzate nel riciclo e con il processo di riutilizzo del PolyAl, ovvero la residuale componente di plastica e alluminio di cui sono composti (~25%). Sviluppate dal Centro di Expertise FBCA e dal Gruppo di lavoro DfR, riflettono gli ultimi sviluppi scientifici, aggiornamenti normativi e innovazioni nei materiali. Un supporto concreto per aumentare la compatibilità con gli impianti di riciclo e massimizzare il recupero di risorse.

“Recy:Check e le Linee Guida per la progettazione riciclabile degli imballaggi in cartone per liquidi non sono solo strumenti tecnici, sono leve strategiche per l’economia circolare”, ha dichiarato Sebastian Bartels, Direttore Generale FBCA. “Aiutano il nostro settore a parlare con una sola voce sulla riciclabilità, ad allinearsi alle normative europee in evoluzione e agli obiettivi globali, nonché a rendere ogni attore della filiera, dai progettisti e produttori fino ai riciclatori e ai decisori politici, nella condizione di prendere decisioni informate e a prova di futuro”.