Sebbene la conservazione a freddo sia utile per mantenere la qualità di alcuni frutti e verdure, diversi fattori (fluttuazioni di temperatura e umidità, afflusso di calore, velocità dell’aria, luce etc.) accelerano la perdita di umidità.
Le pellicole in biopolimeri hanno attirato grande attenzione per la conservazione grazie alle loro proprietà biodegradabili e barriera. Tuttavia, si verifica ancora una certa quantità di trasferimento di acqua tra l'ambiente di conservazione, il film di biopolimeri e la frutta e verdura (EFF).
Pertanto, sono stati esaminati la perdita di umidità di frutta e verdura, le proprietà cruciali, i componenti principali, i metodi di fabbricazione e i meccanismi di formazione delle pellicole biopolimeriche.
Questo studio evidenzia anche il sistema EFF, le risposte di frutta e verdura e il trasferimento di acqua nell’EFF. Questo lavoro mira a chiarire le caratteristiche dei membri dell’EFF, la loro influenza reciproca e il trasferimento dell’acqua, che favorisce intenzionalmente il miglioramento dell’efficienza di conservazione di frutta e verdura negli studi futuri. Vengono inoltre illustrate le prospettive degli studi sui sistemi FEP.
DOI: 10.1016/j.ijbiomac.2024.130337
Inibizione della perdita di umidità con film in biopolimero per la conservazione di frutta e verdura: una revisione
Moisture loss inhibition with biopolymer films for preservation of fruits and vegetables: A review. International Journal of Biological Macromolecules, Volume 263, parte 1, aprile 2024
K. Chen, R. Tian, J. Jiang, M. Xiao, K. Wu, Y. Kuang, P. Deng, X. Zhao, F. Jiang