Il campo elettrico pulsato (PEF) è una tecnica innovativa utilizzata per facilitare l’estrazione degli oli vegetali. Finora non sono state condotte ricerche sugli effetti del PEF sulla qualità dell’olio vergine di oliva (VOO) e sull’attività antiossidante.
Questo studio mira ad analizzare gli effetti del PEF sulla resa, sulla qualità e sull’attività antiossidante in vitro dell’olio extravergine di oliva “Koroneiki”.
I risultati mostrano che il trattamento PEF ha aumentato la resa in olio del 5,6%, ma non ha avuto effetti significativi sul valore di saponificazione, K232, K270 e sul valore ∆K dell’olio vergine d’oliva.
Il trattamento PEF ha ridotto il contenuto di acido oleico del 3,12%, ma non ha avuto effetti significativi sul contenuto di acido palmitico, linoleico, linolenico, arachidonico, stearico, oleico e palmitico.
Dopo il trattamento con PEF, i livelli di fenoli e flavonoidi totali e oleuropeina sono aumentati rispettivamente del 7,6%, 18,3% e 76%.
Non è stato riscontrato alcun effetto significativo sui livelli di 4 acidi fenolici (acido vanillico, p -cumarico, ferulico e cinnamico), 2 lignani (lignani e apigenina), idrossitirosolo e 3 pigmenti (luteina, clorofilla e carotenoidi).
Inoltre, il trattamento con PEF ha aumentato significativamente il contenuto di tocoferoli, con un aumento dei tocoferoli α, β, γ e δ rispettivamente del 9,8%, 10,7%, 13,6% e 38,4%.
Anche la capacità di eliminazione dei radicali liberi di DPPH e ABTS è stata migliorata. In conclusione, l’uso del PEF ha aumentato significativamente la resa dell’olio vergine d’oliva nonché i livelli di fenoli e flavonoidi totali, oleuropeina, tocoferolo e attività antiossidante in vitro.
DOI: 10.1016/j.fochx.2024.101372
Il trattamento con campo elettrico pulsato migliora la resa dell’olio, la qualità e l’attività antiossidante dell’olio di oliva vergine
Pulsed electric field treatment improves the oil yield, quality, and antioxidant activity of virgin olive oil. Food Chemistry: X, Volume 22, 30 giugno 2024
S. Yang, S. Li, G. Li, C. Li, W. Li, Y. Bia, J. Wei