L’Italia traina i consumi in Europa, rappresentando – insieme a Francia e Spagna – il 68% delle porzioni vendute nei primi 5 mercati (dati CREST di Circana). I numeri fanno la gioia della filiera del gelato artigianale che si presenterà a SIGEP World - The World Expo for Foodservice Excellence.
Che in Italia la passione per il gelato non si fermi, ma anzi sia ancora in espansione lo dicono anche i dati dell’Associazione Italiana Gelatieri - AIG: la crescita estiva (periodo nel quale si concentra almeno il 70% del fatturato del settore in Italia stimato intorno ai 3 miliardi di euro), è stata del 3% (a valore) rispetto al 2024. A trainare il settore è stato soprattutto il centro Italia (+5%) grazie alle città d’arte e il sud (+4%), mentre il nord ha avuto una crescita minima dovuta soprattutto al maltempo.
Sono numeri forniti da Sigep, la vetrina internazionale dedicata non solo al gelato, ma anche alla pasticceria, il cioccolato, il caffè, la panificazione e la pizza, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026. Gli organizzatori annunciano un’edizione da record, con 1.300 brand espositori da oltre 30 Paesi, distribuiti su 30 padiglioni, e una stima di operatori professionali in visita provenienti da oltre 150 nazioni.
SIGEP World punta ovviamente grande attenzione alle potenzialità del gelato artigianale italiano nei mercati chiave mondiali. Non a caso è stato lanciato il progetto ‘Sigepland’ dedicato alla Germania, che rappresenta il secondo mercato mondiale per numero di gelaterie: l’iniziativa prevede tour guidati personalizzati per migliaia di professionisti tedeschi, facilitati anche dal volo diretto Monaco-Rimini durante la fiera, per favorire il networking e l’esplorazione dell’offerta espositiva. Quest’anno la Guest Country sarà l’India: una scelta che testimonia la forte espansione e l'enorme potenziale del mercato asiatico per l'industria dell'ospitalità e del gelato italiano.
Tra le ulteriori proposte più interessanti, anche in termini di informazione e di salute, si segnala la campagna digitale “What is Gelato?”, che mira a educare investitori e operatori esteri sulla cultura, qualità e sulle innovative applicazioni del gelato nel foodservice. L'iniziativa, in collaborazione con Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato) e Unione Italiana Food – Gruppo Prodotti per Gelato, metterà in contatto la filiera italiana con i grandi player della ristorazione mondiale tramite workshop e masterclass.