Stampa
Tecnologie
Lattiero-caseario

Nell'ambito della riforma della Pac, la Commissione Europea ha cercato di includere le bevande di origine vegetale nell'etichetta che contrddistingue il latte.

Risale a qualche mese fa lo scontro tra il settore lattiero-caseario e i sostenitori delle diete vegetali, che chiedevano di poter utilizzare la dicitura "latte" per questi prodotti. Ma il Parlamento ha bocciato questa richiesta, rafforzando inoltre i paletti per l'utilizzo del termine. 

Se fosse andata in porto, la proposta della Commissione avrebbe portato sul mercato formaggi come il "parvesan", una sorta di versione vegetale del Parmigiano che ovviamente non rispetta il disciplinare.

"Grazie al governo italiano, siamo riusciti ad evitare il passaggio di questo emendamento peggiorativo" - ha detto il Presidente di Assolatte Paolo Zanetti - "Si sarebbe trattato di un tentativo di mandare ai consumatori un messaggio fuorviante: i prodotti di origine vegetale, infatti, non sono come il latte e non possono essere classificati come tale".

 

Fonte: Sole 24 Ore