Le carenze di micronutrienti e l'Arricchimento su Larga Scala degli Alimenti (LSFF) al centro di un evento collaterale alla 76ª Assemblea Mondiale della Salute (WHA) a Ginevra.

 La metà di tutti i bambini in età prescolare e i due terzi di tutte le donne in età fertile nel mondo soffrono di almeno una carenza di micronutrienti, fenomeno noto anche come "fame nascosta". Queste carenze causano una serie di problemi di salute, dal deterioramento dello sviluppo cognitivo nei bambini all'aumento del rischio di infezioni e condizioni come anemia e cecità.

Una strategia conveniente e sostenibile

Lawrence Haddad, direttore esecutivo del Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN) e relatore all'evento, ha affermato: "Al GAIN, abbiamo dedicato gli ultimi 20 anni a sostenere l'arricchimento degli alimenti in oltre 40 paesi a basso e medio reddito. Purtroppo, la prevalenza della malnutrizione sta aumentando a livello globale a causa delle crisi climatiche e alimentari simultanee, aggravate dalla pandemia di COVID-19 e dalla guerra della Russia in Ucraina. Un maggiore investimento nell'arricchimento degli alimenti può contribuire a fornire una rete di sicurezza alimentare importante mentre cerchiamo di costruire sistemi alimentari nutritivi che siano più resilienti di fronte a shock globali."

L'arricchimento degli alimenti è stato identificato come una strategia economicamente conveniente e sostenibile per combattere la fame nascosta e migliorare la salute pubblica. Secondo l'OMS, l'arricchimento degli alimenti di base può migliorare lo stato dei micronutrienti nelle popolazioni e ridurre l'incidenza delle malattie associate, in particolare nei paesi a basso e medio reddito dove l'accesso a diete e integratori diversificati è limitato. Sono ben ottantaquattro i Paesi che potrebbero beneficiare dell'istituzione di nuovi programmi obbligatori di arricchimento.

Il ruolo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

La proposta di risoluzione della WHA ha unito i settori della politica sanitaria, dei diritti delle persone con disabilità e della nutrizione. Oltre 70 organizzazioni globali, regionali e nazionali hanno sottoscritto la risoluzione e stanno lavorando attivamente per supportarne l'approvazione. "L'Organizzazione Mondiale della Sanità è lieta di stare al fianco degli Stati membri della WHA e della vasta coalizione di stakeholder che si è unita per sostenere un'azione accelerata sull'arricchimento degli alimenti per combattere la carenza di micronutrienti e i suoi impatti", ha dichiarato il Dr. Francesco Branca, Direttore del Dipartimento di Nutrizione e Sicurezza Alimentare dell'OMS. "I governi devono progettare programmi di arricchimento degli alimenti efficaci mirati a raggiungere tutte le persone bisognose e coinvolgere la società civile e il settore privato per una implementazione efficace."

Un incontro aperto al pubblico

Il pubblico può seguire gli aggiornamenti sulla risoluzione sull'Arricchimento degli Alimenti a questo link:

https://www.who.int/about/governance/world-health-assembly/seventy-second-world-health-assembly

I conduttori dell'evento collaterale saranno Saskia Osendarp, Direttore Esecutivo del Micronutrient Forum, e Gail Rosseau, della George Washington School of Medicine & Health Sciences e della G4 Alliance. Oltre a Lawrence Haddad, i relatori includeranno rappresentanti degli Stati membri di supporto, esperti di arricchimento degli alimenti e rappresentanti delle comunità dei diritti delle persone con disabilità, dei diritti dell'infanzia e della politica sanitaria.

Pin It