La pulizia dei serbatoi è un’operazione fondamentale in diversi settori industriali, come quello alimentare, farmaceutico e della cura della persona, al fine di evitare la contaminazione dei prodotti. Una soluzione efficace a questo problema la offre KIEPE Electric SpA e consiste negli ugelli PlusClean® di Alfa Laval, che, integrandosi perfettamente nella parete o sul fondo del serbatoio, colpiscono le zone d’ombra con un getto a ventaglio di fluido pressurizzato. Il peculiare funzionamento di PlusClean® ne fa il primo prodotto sul mercato a garantire al 100% una copertura nella pulizia a impatto. 

Disponibile in diverse varianti, l’ugello PlusClean® di Alfa Laval ha una vasta gamma di applicazioni. 

PlusClean® rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’ambito della pulizia dei serbatoi, anche perché permette di personalizzare l’ugello di pulizia in base alle proprie esigenze, scegliendo uno dei tre diversi schemi di lavaggio e una delle due piastre di saldatura per il montaggio.

PlusClean® è disponibile nella versione standard, con pistone azionato dalla pressione del fluido di pulizia, e in una versione speciale, che prevede l’azionamento tramite attuatore pneumatico; in questo caso, il pistone si attiva tramite un getto d’aria compressa. 

Ugelli PlusClean®: i vantaggi di un sistema di pulizia rivoluzionario

Gli ugelli PlusClean® di Alfa Laval assicurano numerosi vantaggi. Innanzitutto, eliminano i rischi di contaminazione dei prodotti, grazie al getto a ventaglio ad alto impatto, che consente di colpire facilmente anche le zone d’ombra. Questi prodotti, inoltre, garantiscono fino all’80% in meno di consumi d’acqua e di prodotti chimici, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità. Un risparmio che si lega direttamente a un rapido ritorno sui costi di investimento, assicurato anche da spese di manutenzione estremamente contenute. 

Un altro plus degli ugelli PlusClean® di Alfa Laval consiste nella facilità di installazione e di utilizzo. Il dispositivo, infatti, si installa senza difficoltà grazie a una funzione di regolazione integrata, frutto di una tecnologia brevettata, mentre per quanto riguarda il funzionamento è guidato dal fluido stesso e, in modalità standard, PlusClean® si attiva tramite una molla che, a seguito della pressione esercitata dal fluido, apre l’ugello in automatico. Per ottimizzare ulteriormente il funzionamento di PlusClean® è possibile scegliere l’opzione con azionamento ad aria compressa, integrata con l’unità di controllo Alfa Laval ThinkTop, che permette di avere un quadro completo del processo di pulizia, tra cui i segnali di feedback di apertura e chiusura e lo scarico. 

Gli ugelli PlusClean® sono stati progettati da Alfa Laval per il settore alimentare – incluso quello lattiero-caseario – e del beverage, mentre per le applicazioni farmaceutiche e biotecnologiche è disponibile l’ugello PlusClean® UltraPure, opzione in cui è compreso il pacchetto di documentazione Alfa Laval Q-doc, che consente la completa tracciabilità su tutta la filiera.

Oltre agli innovativi ugelli PlusClean®, KIEPE Electric SpA propone anche altri prodotti per la pulizia regolare dei serbatoi: come le sfere di lavaggio statiche - impiegate per le pulizie più semplici – così come le innovative turbine di lavaggio, che consentono una pulizia profonda dei serbatoi assicurando al contempo un ridotto consumo idrico e una diminuzione dei tempi operativi di lavaggio.  

 

Pin It