In un interessante articolo vengono discussi i problemi relativi alla carne e ai prodotti a base di carne, utilizzando le pellicole antimicrobiche come possibile soluzione. Emerge la necessità di una maggiore ricerca che porti allo sviluppo di pellicole antimicrobiche efficaci e a basso costo.
Gli autori hanno discusso i diversi tipi di pellicole antimicrobiche studiati negli ultimi anni con le sfide e i miglioramenti apportati da diversi ricercatori.
Dal punto di vista degli autori, l’uso di pellicole antimicrobiche estratte da fonti naturali è una strategia promettente per ridurre al minimo la crescita di microrganismi nella carne e negli articoli a base di carne senza cambiamenti fisico-chimici e sensoriali che possano promuovere l’accettabilità del consumatore e un approccio economicamente efficiente.
Gli autori hanno suggerito che è necessaria una maggiore ricerca sulla standardizzazione e sui parametri tecnici nello sviluppo di pellicole antimicrobiche efficaci e a basso costo. Inoltre, secondo l’opinione degli autori, è possibile eseguire studi di citotossicità su pellicole antimicrobiche per la sicurezza dei consumatori.
DOI: 10.1016/j.cofs.2024.101127
Film con attività antimicrobica per prodotti a base di carne
Films with antimicrobial activity for meat products. Current Opinion in Food Science, Disponibile online il 19 gennaio 2024
N. Walayat, PC. Bastianello Campagnol, W. Zhang, Z. Su, JM.Lorenzo