Un approfondimento che prende in esame i packaging a base di polisaccaridi e idrogel proteici utilizzati per prodotti alimentari. Il focus sulla necessità di una valutazione del ciclo di vita (LCA), sulle certificazioni e sull’intero sistema di gestione.

L’imballaggio alimentare sostenibile è un elemento necessario per garantire il successo di un sistema alimentare, la cui realizzazione è valutata in termini di mantenimento della qualità e sicurezza garantita dei prodotti.

Indipendentemente dalle preoccupazioni ambientali sollevate riguardo ai materiali da imballaggio a base di petrolio, un’analisi sostenibile e una valutazione dal laboratorio al terreno dovrebbero essere una priorità per eliminare destini simili di nuovi materiali.

Gli idrogel funzionalizzati a base biologica sono una delle invenzioni di imballaggio più intelligenti che dovrebbero rivoluzionare l’industria dell’imballaggio alimentare.

Sebbene in questa recensione, l’attenzione si concentri sui recenti sviluppi nei materiali di imballaggio sostenibili di idrogel a base biologica, sui biopolimeri naturali come proteine, ​​vengono discussi i polisaccaridi da cui si potrebbero ottenere gli idrogel, le sfide incontrate nei materiali di imballaggio a base di idrogel e le prospettive future dei materiali di imballaggio alimentare a base di idrogel.

Si pone l’accento sulla necessità di una “valutazione del ciclo di vita” (LCA), sulle certificazioni e su un sistema di gestione sostenibile dei rifiuti che possa portare sia il cibo che gli imballaggi negli stessi contenitori per il riciclo.

DOI: 10.1016/j.ijbiomac.2023.125845

Materiali di imballaggio sostenibili a base di polisaccaridi e idrogel proteici per prodotti alimentari: una revisione

Sustainable polysaccharide and protein hydrogel-based packaging materials for food products: A review. International Journal of Biological Macromolecules, Volume 248, 1 settembre 2023

S. Sudheer, S. Bandyopadhyay, R. Bhat

Pin It