728x180

Entro i primi mesi del 2024 arriveranno le nuove regole a cui sta già lavorando la Commissione europea: il nuovo regolamento vieterà l'uso del bisfenolo A nei materiali a contatto con gli alimenti, compresi la plastica e gli imballaggi rivestiti, come le lattine di conserve.

Bruxelles ha deciso di preparare il regolamento in seguito al parere dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha ridotto di 20mila volte la dose tollerabile della sostanza chimica. L'Efsa ha espresso preoccupazione per l'esposizione della popolazione Ue tramite la dieta al bisfenolo A, vietato nei biberon dal 2011 ma tuttora utilizzato in moltissimi tipi di contenitori alimentari inclusi quelli riutilizzabili. Anche l'Agenzia Ue per le sostanze chimiche e l'Agenzia Ue per l'Ambiente hanno raccomandato di agire.

Il regolamento conterrà anche norme per evitare di sostituire il bisfenolo A con altre sostanze dello stesso gruppo che si sono dimostrate nocive, e per stabilire deroghe e periodi transitori che possano applicarsi alle imprese.

Fonte: ANSA

Pin It