La gestione della catena del freddo è uno degli aspetti più importanti nella supply chain agroalimentare e farmaceutica. Le fasi di movimentazione del prodotto nei punti di carico/scarico merci rappresentano un elemento di forte criticità per il mantenimento di una temperatura costante.

Uno degli obiettivi principali per coloro che operano in settori come l’alimentare, è sicuramente quello di preservare i prodotti da oscillazioni termiche che potrebbero compromettere irrimediabilmente la loro qualità. È interesse di tutti gli operatori, sia che essi siano produttori, trasportatori o distributori, contribuire al mantenimento di una temperatura costante della merce durante tutta l’intera filiera. L’interruzione della catena del freddo può portare infatti a conseguenze molto gravi ed essere causa di molte tossinfezioni alimentari con conseguenti gravi danni per la salute dei consumatori. Si può facilmente dedurre quindi come il rispetto della corretta temperatura per il trasporto e lo stoccaggio, diversa per ciascuna categoria di prodotti, debba protrarsi senza soluzione di continuità in ogni singola fase della catena affinché non ci sia una proliferazione batterica aggiuntiva.

Le attività di carico e scarico di prodotti alimentari devono realizzarsi il più rapidamente possibile al fine di evitare un'esposizione prolungata delle merci alle (solitamente più alte) temperature ambientali. Risulta quindi necessario per le aziende produttrici e distributrici, attrezzare le baie di carico e i propri magazzini con equipaggiamenti logistici idonei a velocizzare queste fasi, diminuendo così gli scambi termici tra gli ambienti interni ed esterni.

OMG è in grado di offrire soluzioni e attrezzature adeguate alla logistica del freddo, seguendo il cliente dalla progettazione all’installazione sia dei punti di carico/scarico merci sia dei portoni industriali interni. Grazie alla partnership con Stertil Dock Products, leader nel settore della progettazione e produzione di attrezzature per baie di carico, OMG è in grado di fornire rampe di carico con labbro telescopico (Serie X), la cui lunghezza può variare fino a un posizionamento ottimale, consentendo alle porte del veicolo di essere aperte verso l’interno con un conseguente vantaggio in termini di igiene e climatizzazione.

Per eliminare possibili dispersioni termiche inoltre è possibile installare sigillanti perimetrali (Serie WI-WIS 300) che, avvolgendo l’automezzo attraccato alla rampa, ne garantiscono una tenuta praticamente ermetica.

I flussi logistici dei compartimenti interni invece possono essere ottimizzati attraverso l’installazione di porte rapide o barriere a lame d’aria. Per quanto riguarda le porte interne ad avvolgimento rapido, OMG può contare sulla collaborazione di Ditec Entrematic, leader nel settore dell’automazione per accessi, e ITW. A completare la gamma, OMG offre le barriere a lama d’aria, prodotte da Fläktgroup, che oltre a mantenere all’interno del locale una temperatura costante, respingono polveri, fumi e insetti, favorendone l’igiene.

www.omgindustry.com

Pin It