Le infezioni batteriche patogene sono diventate una preoccupazione globale per la sicurezza e gli agenti patogeni presenti nelle matrici alimentari possono causare un’ampia gamma di malattie. Pertanto, è necessario migliorare l’accuratezza del monitoraggio dei livelli di batteri patogeni nelle matrici alimentari.
I metodi di rilevamento tradizionali sono spesso complessi e richiedono molto tempo. Con il rapido sviluppo della nanotecnologia, i test fluorescenti basati su nanomateriali sono stati ampiamente utilizzati dai ricercatori grazie alla loro elevata intensità di fluorescenza, stabilità, basso costo, elevata sensibilità e selettività.
Per promuovere l’ulteriore sviluppo in questo campo, sono stati esaminati l’identificazione di nanomateriali con batteri patogeni basata su test fluorescenti e i progressi della ricerca sulla rilevazione di batteri patogeni utilizzando nanoparticelle funzionalizzate (nanomateriali d’oro, nanomateriali d’argento, punti quantici, nanomateriali di upconversion, nanomateriali magnetici nanomateriali, nanomateriali di carbonio e strutture metallo-organiche/strutture organiche covalenti).
L’uso di test fluorescenti basati su nanomateriali per il rilevamento di batteri patogeni ha superato i limiti dei metodi tradizionali, con tempi di rilevamento molto più brevi e sensibilità di rilevamento molto più elevata.
Tuttavia, le applicazioni di rilevamento sono ancora in fase di laboratorio e la ricerca futura dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di tecniche di rilevamento ad alto rendimento e sensori fluorescenti portatili o visivi per applicazioni commerciali e industriali.
I ricercatori pensano che questa revisione contribuirà allo sviluppo di test fluorescenti basati su nanomateriali più sensibili, accurati e convenienti per il rilevamento di batteri patogeni nelle matrici alimentari per la sicurezza alimentare e pubblica.
DOI: 10.1016/j.tifs.2023.104214
Saggi fluorescenti basati su nanomateriali per batteri patogeni in matrici alimentari
Nanomaterials-based fluorescent assays for pathogenic bacteria in food-related matrices. Trends in Food Science & Technology, Volume 142, dicembre 2023
G. Wu, H. Qiu, X. Liu, P. Luo, Y. Wu, Y. Shen