Il rilevamento della qualità alimentare basato su nanozimi svolge un ruolo sempre più importante nel garantire la sicurezza alimentare lungo l’intera catena dell’industria alimentare. Tuttavia, l’insufficiente attività catalitica e la bassa capacità di trasduzione del segnale dei metodi di analisi alimentare hanno fortemente limitato la loro applicazione nell’industria alimentare.

È incoraggiante che l’enzima artificiale imita la catalisi a cascata ispirata alle attività della vita e ha mostrato vari vantaggi, come una buona selettività, un’elevata efficienza catalitica attraverso il miglioramento della concentrazione del substrato nel microambiente locale e l’amplificazione e trasduzione del segnale, che possono compensare perfettamente le debolezze di cui sopra e si prevede che migliorerà le applicazioni alimentari del rilevamento basato sui nanozimi.

Inoltre, rispetto alla progettazione razionale del nanozima e alle condizioni di reazione esterna, la reazione a cascata è un metodo facile e universale perché il processo non comporta la sintesi del nanozima e il cambiamento dei fattori esterni.

Tuttavia, la mancanza di una comprensione sistematica del rilevamento della qualità degli alimenti basato sulla catalisi a cascata degli enzimi che imita, limita la loro applicazione approfondita.

I ricercatori hanno discusso in modo esauriente l’amplificazione del segnale e la trasduzione dell’enzima artificiale che imita la catalisi a cascata, i tipi di segnali di uscita, i biosensori sviluppati, i loro recenti progressi nel rilevamento degli alimenti e le prospettive future.

Si prevede che questa revisione possa migliorare la praticità delle tecnologie di rilevamento della qualità alimentare basate sui nanozimi nell’industria alimentare.

DOI: 10.1016/j.ccr.2024.215689

Gli enzimi artificiali imitano la catalisi a cascata per l’amplificazione e la trasduzione del segnale nella determinazione della qualità degli alimenti: una panoramica dei fondamenti e dei recenti progressi

Artificial enzyme mimics cascade catalysis for signal amplification and transduction in food quality determination: An overview of fundamentals and recent advances. Coordination Chemistry Reviews, Volume 505, 15 aprile 2024

Y. Li, Q. Bao, Z. Wang, Y. Huang, D. Zhang, Y. Shen, J. Cheng, J. Wang

 

Pin It