Un’analisi dei risultati e delle ricerche più rilevanti in questo campo fondamentale per la sicurezza e la qualità degli alimenti.

I prodotti alimentari sono fonti importanti di molecole chirali sia endogene che esogene, la cui distribuzione chirale deve essere rigorosamente controllata per garantire e preservare la qualità e la sicurezza degli alimenti stessi.

Infatti, ad esempio, i pesticidi chirali vengono spesso somministrati come miscele racemiche alle piante e, mentre un enantiomero è attivo, l’altro può avere effetti sconosciuti sul corpo umano e potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per i consumatori.

Pertanto, le informazioni sulla distribuzione chirale dei composti naturali e di quelli aggiunti artificialmente possono aiutare a valutare la qualità e la tracciabilità degli alimenti.

Questo lavoro si concentra sui risultati e le ricerche più rilevanti nel campo della cromatografia liquida chirale per valutare la sicurezza e la qualità degli alimenti, in seguito al successo delle precedenti revisioni pubblicate su questo argomento. Per evitare sovrapposizioni con i report precedenti, l’analisi copre gli ultimi tre anni (2020-2023).

DOI: 10.1016/j.trac.2024.117740

Sviluppi recenti e prospettive future della cromatografia liquida chirale per la sicurezza e la qualità degli alimenti

Recent developments and future perspectives of chiral liquid chromatography for food safety and quality. TrAC Trends in Analytical Chemistry, Volume 176, luglio 2024

S. Felletti, N. Marchetti, C. De Luca, M. Catani, C. Nosengo, G. Compagnin, D. Bozza, FA. Franchina, L. Pasti, A. Cavazzini

 

Pin It