Non vi è alcun dubbio sul valore della pulizia nelle aziende alimentari nel preservare la qualità degli alimenti e la loro shelf-life: l’igiene delle superfici di contatto con gli alimenti e dell’ambiente circostante è importante nel prevenire la contaminazione crociata e nel limitare la diffusione dei microrganismi patogeni eventualmente presenti. 

Il sistema Bioluminometro EnSURE TOUCH + tamponi di RG strumenti per la ricerca di ATP (Adenosina Trifosfato) gioca un ruolo importante nel monitoraggio e nella verifica dei processi di sanificazione, in quanto fornisce una misurazione diretta e oggettiva dell’efficienza della pulizia e un riscontro immediato dello stato igienico delle superfici.

L’ATP è una molecola che si trova in tutti gli organismi viventi per cui risulta un ottimo indicatore di “sporco” di tipo organico. Il monitoraggio rapido dell'igiene delle superfici mediante bioluminescenza è stato ideato già 30 anni fa, e fornisce un contributo riconosciuto alla qualità alimentare ed ai sistemi di sicurezza igienica.

Per la sua semplicità ed economicità, la verifica dell’ATP superficiale diventa un’analisi di routine che può essere facilmente integrata dalle analisi microbiologiche tradizionali. Se abbiamo un sistema di monitoraggio continuo e immediato dell’azienda, possiamo intervenire con analisi più approfondite, solo nel caso in cui i valori di ATP si discostano dai risultati attesi.

La stessa metodologia si può applicare per la verifica dell’efficacia delle procedure di pulizia adottate e la loro messa a punto. La possibilità di avere un riscontro immediato dell’efficacia dei trattamenti sanificanti al termine degli stessi, mette nelle condizioni di approvarli o ripeterli qualora si presentasse la necessità.

Con il Bioluminometro EnSURE TOUCH la raccolta e il salvataggio dei dati raccolti in azienda è ancora più agevolata dal collegamento wi-fi dello strumento, che consente al responsabile aziendale di visualizzare i dati sul proprio PC anche quando l’operatore è fisicamente lontano dalla postazione o addirittura in un altro stabilimento produttivo.

Bioluminometro EnSURE TOUCH, come sistema di monitoraggio dell’ATP, per la semplicità d’utilizzo e l’immediatezza del riscontro, risulta uno strumento indispensabile per determinare il livello di igiene aziendale e di conseguenza per garantire la salubrità dei prodotti alimentari.

Pin It