728x180

Il Disegno di Legge approvato dal Senato vieta la produzione di alimenti sintetici e l’uso della denominazione “carne” su alimenti ottenuti da proteine vegetali.

Il provvedimento, votato al Senato il 19 luglio con 93 voti favorevoli, 28 contrari e 33 astenuti, dà disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Il disegno di legge nello specifico “vieta agli operatori del settore alimentare e agli operatori del settore dei mangimi di impiegare, nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare, alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati”.
In caso di violazione sono previste sanzioni amministrative e interdittive (come la chiusura degli stabilimenti).
Ora spetta alla Camera dei Deputati esaminare il provvedimento, ma in ogni caso, il dibattito sulla carne sintetica è destinato a persistere e a far riflettere sulla direzione che l'industria alimentare dovrebbe prendere nel prossimo futuro.

 

Pin It