Confronto del profilo nutrizionale tra analoghi della carne a base vegetale e carne vera: una revisione incentrata su ingredienti, contenuto nutrizionale, biodisponibilità e impatti sulla salute.
Per comprendere appieno l’eterogeneità nutrizionale degli analoghi della carne di origine vegetale e della carne vera, questa revisione ha riassunto le loro somiglianze e differenze in termini di ingredienti, contenuti di nutrienti, biodisponibilità e impatti sulla salute.
Gli analoghi della carne di origine vegetale hanno alcune somiglianze con la carne vera.
Tuttavia, hanno meno proteine, colesterolo e vitamina B12, ma più fibre alimentari, carboidrati, zucchero, sale e vari additivi alimentari.
Inoltre, alcuni nutrienti negli analoghi della carne di origine vegetale, come proteine e ferro, sono meno biodisponibili.
Non ci sono prove sufficienti che gli analoghi della carne di origine vegetale siano più sani, il che potrebbe essere correlato agli attributi specifici di questi prodotti come la formulazione e il grado di lavorazione.
Allo stato attuale, è necessario fornire informazioni nutrizionali complete sui prodotti a base di carne di origine vegetale in modo che i consumatori possano fare scelte informate in base alle loro esigenze nutrizionali.
DOI: 10.1016/j.foodres.2024.114460
Confronto del profilo nutrizionale tra analoghi della carne a base vegetale e carne vera: una revisione incentrata su ingredienti, contenuto nutrizionale, biodisponibilità e impatti sulla salute
Comparison of nutritional profile between plant-based meat analogues and real meat: A review focusing on ingredients, nutrient contents, bioavailability, and health impacts. Food Research International, Volume 187, luglio 2024
Y. Xie, L. Cai, G. Zhou, C. Li






