Il Consorzio Sigillo Italiano presenta “In Europe We Care for Beef”, finanziato dalla Commissione europea, nei prossimi giorni in occasione di Beer & Food Attraction 2026 a Rimini con spazi espositivi e attività di formazione.

Lo spazio espositivo dell’A.O.P. Italia Zootecnica (Hall B3, stand 125) ospiterà attività informative e dimostrative legate al progetto europeo “In Europe We Care for Beef”, che punta a promuovere la conoscenza della carne bovina prodotta secondo il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ) e a sensibilizzare sul tema del consumo consapevole.

Formazione per studenti e operatori

Una parte centrale del programma è rivolta agli studenti degli istituti alberghieri, coinvolti in workshop teorico-pratici con degustazioni guidate. Le attività saranno coordinate dalla responsabile marketing del Consorzio Sigillo Italiano Elisa Bagordo e dallo chef Graziano Manzatto, senatore della Federazione Cuochi Italiani.

Il calendario prevede quattro workshop principali distribuiti in due giornate:

15 febbraio – Cultura della carne e valorizzazione del bovino

I seminari, con la partecipazione del macellaio Christian Bettelle (macelleria certificata SQNZ), approfondiranno tecniche di disosso, taglio e lavorazione, con attenzione alla valorizzazione dell’intero animale e alla riduzione degli sprechi. Prevista una degustazione di battuta al coltello.

16 febbraio – Nutrizione e qualità certificata

Gli incontri, condotti dalla nutrizionista Susanna Bramante insieme allo chef Manzatto, affronteranno il ruolo della carne nell’alimentazione e il tema del rapporto tra qualità e quantità dei consumi. La giornata si concluderà con una degustazione di carpaccio.

Il 17 febbraio, alle 12, è prevista una dimostrazione pratica del macellaio Elvis Moroncelli, anch’egli operatore certificato SQNZ, con focus su lavorazione e caratteristiche sensoriali del prodotto.

Il progetto europeo sulla carne bovina

“In Europe We Care for Beef”, promosso da A.O.P. Italia Zootecnica e cofinanziato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di informare operatori e consumatori sugli standard di produzione della carne bovina proveniente da allevamenti aderenti al sistema SQNZ, che prevede requisiti specifici in materia di tracciabilità, benessere animale e sicurezza alimentare.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche il rafforzamento della riconoscibilità del marchio collettivo Consorzio Sigillo Italiano, utilizzato per identificare produzioni certificate lungo la filiera.

Il ruolo di A.O.P. Italia Zootecnica

L’Associazione di Organizzazioni Produttori Italia Zootecnica, riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura nel 2019, riunisce la maggior parte delle organizzazioni di produttori del comparto bovino da carne. L’associazione svolge attività di coordinamento, rappresentanza istituzionale e promozione di progetti legati alla qualità e alla sostenibilità delle produzioni.

 

Pin It