728x180

I dati Assolatte e Monitor Distretti premiano le performance DOP sia per la produzione che per le esportazioni. Una duplice soddisfazione per il comparto che si conferma con dati positivi e che conferma il ruolo di traino di tutto il settore DOP.

La prima notizia è che l’assemblea annuale di Assolatte ha “certificato” il ruolo di traino della Mozzarella di Bufala Campana DOP tra i grandi formaggi Dop italiani: nel 2022 la produzione di Bufala DOP è l’unica a crescere (+3,8 per cento sul 2021), insieme al taleggio. Nonostante le difficoltà legate alle fiammate dell'inflazione, alla guerra in Ucraina, il prodotto riesce a imporsi sui mercati, grazie ai sacrifici dei soci del Consorzio, che hanno perso margini di redditività significativi.

Quasi in contemporanea Monitor Distretti di Intesa Sanpaolo ha segnalato come la Mozzarella DOP abbia fatto registrare, sempre nel 2022, un boom dell'export, pari a +30,2 per cento sull’anno precedente, in uno scenario generale positivo, visto che i dati dell'analisi mostrano una crescita del 12,8% delle esportazioni dei distretti agroalimentari italiani su base annua, con un valore di oltre 25 miliardi di euro.

“Un risultato incredibile, capace di spronarci a fare sempre meglio anche nel 2023, che ci vede ancora alle prese con tante difficoltà, a partire dall’aumento dei costi di produzione non assorbiti dal mercato. Noi continueremo a puntare sugli elementi distintivi del nostro prodotto: qualità e legame con il territorio”, ha commenta il Presidente del Consorzio, Domenico Raimondo.

 

Pin It