728x180

Scienza e Tecnica Lattiero-Casearia ha colto l’occasione della prossima edizione di Cibus Tec a Parma dal 24 al 27 ottobre per una serie di appuntamenti che vogliono portare l’attenzione sul passato, il presente e il futuro dell’industria lattiero-casearia.

Innanzitutto celebreremo i 120 anni della FIL-IDF con una mostra fotografica che ripercorre la storia della Federation internationale du lait – International dairy federation fondata nel 1903 a Bruxelles (Stand FIL-IDF: C36 padiglione 4). La Federazione Internazionale di Latteria nacque con lo scopo di tutelare lo sviluppo universale degli interessi tecnici e scientifici dell’industria lattiera e, in particolare, di favorirne il progresso scientifico e promuovere misure legislative atte ad assicurare la regolarità del commercio dei prodotti del latte. La mostra è una preziosa possibilità di ripercorrere 120 anni di storia italiana, tra avvenimenti e vicissitudini umane, sociali ed economiche.

Per l’occasione abbiamo realizzato un numero speciale di Scienza e Tecnica Lattiero-Casearia. Redatto da più di trenta autori sarà ritirabile gratuitamente. Oltre ai saluti istituzionali, il volume contiene una serie di ricordi dei fatti salienti di questi 120 anni, i riassunti dei maggiori eventi organizzati dal Comitato Italiano della FIL-IDF, le schede delle più importanti personalità che hanno animato la Sezione Italiana FIL-IDF e interessanti “fotografie statistiche” della industria lattiero-casearia del passato e del presente.

La copia gratuita delle nostre riviste ti aspetta allo stand Quine: C32 padiglione 4.

Dal passato al futuro

Lo sguardo al passato nelle nostre intenzioni deve servire a guardare avanti, a ritrovare quei valori e quelle forze vitali che guidarono i pionieri costituenti a dialogare, a confrontarsi, a collaborare con i maggiori e i migliori esperti tecnici e scientifici del comparto lattiero-caseario mondiale.

LocandinaEd è con questo spirito che abbiamo organizzato un apposito convegno che si svolgerà il 26 ottobre, alla 10, presso la sala 2, sul tema dei 120 anni della FIL-IDF a cui parteciperanno Erasmo Neviani e Piercristiano Brazzale, rispettivamente Presidente FIL-IDF Italia e Presidente FIL-IDF.
Vincenzo Bozzetti, Direttore tecnico di Scienza e Tecnica Lattiero Casearia interverrà sul tema “120 anni d’Avvenire”, narrando le principali vicende della sezione italiana della federazione. Laurent Damiens, Deputy Director General Strategy and International CNIEL, si dedicherà al tema della comprensione dei grandi cambiamenti mondiali nel consumo dei latticini. Infine, a Paolo Zanetti, presidente Assolatte, spetterà il compito di riassumere con alcune riflessioni finali quanto emerso dagli interventi.

Per informazioni e prenotare il proprio posto in sala.

Gli eventi costituiranno per i partecipanti un punto d’incontro per comprendere meglio le sfide strategiche in atto nel settore lattiero-caseario italiano e forniranno importanti spunti di riflessione per tutte le componenti della filiera latte italiana. Con un chiaro obiettivo, quello di unire e rinforzare le relazioni tra portatori d’interessi e di conoscenze orientate a una filiera latte italiana che sia sempre più coesa e vincente.

Pin It